[FoLUG] Acer Aspire One

Mer 11 Feb 2009 22:01:16 CET

Alessandro Ronchi ha scritto:

> Sono andato ed ho cambiato idea, ora sono molto più orientato all'eeepc.
>
> il 900 ha il disco da 8 GB allo stato solido, e mi ispira meno del buon
> vecchio disco fisso.
>
> Pensavo al 904HA o al 1000h(ma lo partizionerei per utilizzarlo con linux).
> Sapete se ci sono periferiche non supportate?

Con il Kernel customizzato per l'8.04 LTS o 8.10 funziona tutto
(linux-2.6.27-8-eeepc). Però Michele non mi ha risposto se già con
l'alpha di jaunty non serve altro.

> Mi serve come mezzo per leggere la posta, navigare in rete, e sparare
> presentazioni con OpenOffice.org

Due cose:
1) lo schermo a risoluzione 1024x600 wide screen, per le pagine web non
è il massimo ma è il compromesso per la portatilità. Il 10" pollici ha
la medesima risoluzione e non guadagni niente se non un pizzico di
comodità in più per la dimensione;

2) ho avuto difficoltà ad attaccarlo ad uno schermo esterno che però era
un vecchio 4/3, con il mouse che si vedeva girare sullo schermo piccolo
con sfondo nero e sul monitor l'immagine la classica schermata di
Ubuntu. Si dovrebbe superare con una piccola modifica di xorg.conf.
Poi però non ho fatto altre prove come, ad esempio, attaccarlo al nostro
proiettore. Ma alla conferenza del prof. Davoli all'Ubuntu-day, lui
usava un eeepc 7" per la sua presentazione.

> Quale dei due secondo voi è meglio? Perché? La differenza di prezzo è di
> 60€, ma il 1000h ha 10" di schermo

Vedi sopra. Ti sono più comodi 10"? La batteria durerà un po' meno ed
aumenterà un po' il peso.

Ciao.