[FoLUG] Acer Aspire One

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Sab 14 Feb 2009 10:54:30 CET

2009/2/14 Alessandro Ronchi <alessandro.ronchi@soasi.com>

> Da quello che ho capito la tastiera è larga uguale, le dimensioni del
> portatile chiuso sono identiche.

Questo vale per i nuovi eeepc 904, nei vecchi le dimensioni della tastiera
erano diverse e, se non sbaglio, anche quelle del netbook.

Dato che ho problemi di trasportabilita' del mio dell e non ho i soldi per
comprarmi un ultraportatile (le uniche macchine che abbiano senso se uno
vuole dimensioni contenute, leggerezza, durata della batteria e prestazioni
normali da laptop), ho deciso di prendermi anche io un netbook, per questo
ho osservato tre marche: Dell, Acer e Asus.

1. Dell: questo netbook e' carino esteticamente e monta gia' una ubuntu
8.04.1, mala macchina utilizza suoi pacchetti particolari che sono una
variante dei .deb canonici. In piu' la tastiera e' piccola e montano solo
gli ssd (ancora la qualita' di quelli economici e' scadente).

2.Acer: ho avuto talmente tanti problemi con la Acer che mi sono interessato
al netbook solo per il prezzo, il resto e' del tutto simile come hw
all'Asus.

3.Asus: ho guardato il 1000h; e' vero un pollice in piu' diminiusce la
durata della batteria, ma se vogliamo essere sinceri non e' un pollice in
piu' o in meno che sposta la durata da 3 a 5 ore, sono diversi i fattori che
incidono sull'autonomia di un dispositivo. La tastiera e' grande, ha un hd
da 160 gb 2,5"e puo' montare linux senza problemi. Per la garanzia in parte
la fa essedi, ma se il problema e' troppo complesso spediscono la macchina
all'Asus e fanno da interfaccia con questa.

Se non fosse chiaro ho ordinato un eeepc 1000h ;)

Questo, per sommi, capi questo e' il raginamento che ho seguito nel sceglere
il netbook.

Ciao.
Ric