[FoLUG] Distribuzioni

Sab 10 Gen 2009 13:41:56 CET

L'altra sera in sede, Riccardo mi ha raccontato dell'esperimento che
ha condotto su suo fratello (utente di pc della domenica) con una
Ubuntu e con una OpenSuse per capire quale delle due fosse più
user-friendly. Con il fratello ha vinto Ubuntu. Mi ha incuriosito le
scelta di Suse perchè è raramente citata quale distro "semplice"; di
solito per i principianti oltre alla Ubuntu si va su Mandriva. Ormai
il mio pc fisso sta velocemente diventando un pezzo da museo e visto
che lo uso solo come contenitore per i 250 GB di documenti, ho provato
ad installargli Suse con gnome anche perchè sto PC non ha feeling con
la Ubuntu.
Ho scaricato la OpenSuse Gnome Live. Bhe, il risultato è stato
sorprendente. Gli automatismi e personalizzazioni sono molte; si tende
ad evitare l'uso della console più che con Ubuntu. Quindi è molto
distante dai concetti di certe distro come Slackware o Archlinux. La
gestione utente è simil Ubuntu: un unica password per utente e root,
l'uso di sudo. Gira meglio della Ubuntu (sul mio pc beninteso). Unico
neo il menù programmi molto personalizzato di dubbia velocità d'uso.
Sicuramente una distro da provare.

http://download.opensuse.org/distribution/11.1/iso/openSUSE-11.1-GNOME-LiveCD-i686.iso

Ciao.