[FoLUG] Distribuzioni

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Sab 10 Gen 2009 14:40:22 CET

Per chi ha gia' una cognizione di linux, opensuse e' una distro che riserva
piacevoli sorprese. Yast ti permette di gestire a livello anche avanzato la
distribuzione in modo grafico; questo per chi conosce gia' linux, ma non ha
dimestichezza con la shell, oppure non ha molto tempo da dedicare al
settaggio preferito del SO in command line, e' un aiuto non da poco. Un
neofita, vedendo la complessita' di yast puo' non trovarsi a suo agio e
preferire una distro come ubuntu con strumenti piu' "lineari" , in quanto
non conosce ancora bene come lavora linux.
Devo anche aggiungere che la 11 e la 11.1 hanno una versione di yast
particolarmente performante, dico questo dopo aver provato opensuse dalla 10
fino ad adesso.
In ogni caso nulla impedisce di usare la command line, anzi...zypper sh per
il managemet del sw mi e' piaciuto davvero molto, per esempio

Mi permetto solo di consigliare di provare kde 3.5 (chi vuole con la 11.1
c'e' anche di dafault il 4.1) dato che in Suse questo dm e' molto ben
implementato.

Io uso opensuse 11.0 sul fisso come distribuzione "di tutti i giorni",
mentre quando voglio approfondire tematiche sw, o di rete, insomma quando
cerco di approfondire le mie limitate conoscenze, passo (sempre sul fisso)
ad una Debian Sid.

Ciao!
RIc