[FoLUG] R: fastidioso problema connessione ADSL

mrzfbb@alice.it mrzfbb@alice.it
Mar 20 Gen 2009 18:39:47 CET

rispondo a Marco, forse due volte perchè sulla prima email ho avuto un errore e non so se è effettivamente partita,
comunque qui sintetizzo
in merito a insserv, anch'io ho pensato che potesse essere il colpevole
ma ricordo che lo stesso problema, con lo stesso provider e stesso modem, l'ho avuto anche un anno fà quando installai una versione di sidux che non aveva insserv
e ancora prima quando installai una ubuntu
poi in quei casi il problema si risolse, ma purtroppo non ricordo come!
per cui, prima di incolpare insserv, vorrei verificare tutti gli altri aspetti
quindi vorrei fare ora una diagnosi razionale per trovare una soluzione codificata "da non dimenticare", ma non ho esperienza di diagnosi di problemi di rete e connettività, per cui cerco aiuto
saluti

-----Messaggio originale-----
Da: folug-bounces+mrzfbb=alice.it@lists.linux.it per conto di Marco
Inviato: mar 20/01/2009 16.13
A: Forlí Linux User Group
Oggetto: Re: [FoLUG] fastidioso problema connessione ADSL

Il martedì 20 gennaio 2009 08:24:02 mrzfbb@alice.it ha scritto:
> sul mio PC ho installato di fresco una debian sid (distrib. sidux)

Scusa se ti correggo, ma tu stai usando Sidux, una distribuzione *basata* su
Debian Sid: ti assicuro che *non* è la stessa cosa :)

> il PC è collegato a internet attraverso un modem ADSL (non router) di Alice
> ho configurato la connessione con pppoe-config impostando l'opzione di
> avviarla al boot alcune volte, dopo il boot e il login, il sistema è pronto
> per navigare in internet altre volte invece, il browser non ne vuole sapere
> di raggiungere i siti

IMHO, è colpa di insserv: se tu usassi una Debian Sid ti consiglierei,
semplicemente, di eliminarlo
dpkg --purge insserv
ma ignoro del tutto le conseguenze della sua disinstallazione su una Sidux: il
tuo pc potrebbe pure non avviarsi più - evento improbabile, ma pur sempre
possibile; chissà che combina smxi durante l'installazione.
saluti