[FoLUG] ATI(R) Radeon? HD 3670

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mar 14 Lug 2009 15:04:08 CEST

Il giorno 13 Luglio 2009 12.08, Raffaele
Ravaioli<raffaele.ravaioli@gmail.com> ha scritto:
> Scusa Michele per l'intromissione ma non ho capito il senso della
> risposta che hai dato a Francesco.
> Vuoi dire che Francesco, da buon gentooista, potrebbe porre le patch
> necessarie al fine di far funzionare i driver ATI? E invece si limita
> ad usare Nvidia senza alcuno sforzo? Oppure... non ho capito.

Mi sono espresso un po' troppo rozzamente, chiari sintomi di acidità
di stomaco :-P
Quello che intendevo dire è che per mia opinione sarebbe buona
politica scegliere periferiche con driver liberi nell'interesse
proprio e della comunità di sviluppatori.

Quando il consumatore finale predilige gli fps ai driver liberi sta
incentivando un compromesso tra il produttore dell'hardware e i
programmatori. Gli sviluppatori kernel hanno problemi nel refactoring
del codice e gli sviluppatori delle distribuzioni si trovano nella
difficoltà di scegliere se usare l'ultima versione cool del software
oppure rimanere indietro (penalizzando per altro tutti gli altri) per
mantenere la compatibilità con il più grande produttore di schede
video del mondo.

Questo ovviamente nella mia piccola visione delle cose, non parlo nè
da Kernel Hacker ne da $ANYDISTRO architect.
Francesco è libero di comperare quello che vuole come ognuno di noi,
non volevo puntare il dito contro di lui, ma limitarmi a mostrare
questo lato della medaglia.

Non so se mi sono spiegato... forse non mi sono nemmeno capito, ciao.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org