[FoLUG] yoomla

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Lun 2 Mar 2009 11:11:10 CET

piero ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> nell'ottica di provare joomla ho installato il cms su altervista
> ed ora mi sto documentando su internet per fare una prima
> pagina.
>
> Ho tovavato un sacco di informazioni, ma da principiante, non
> riesco a trovare un tutorial per iniziare.
>
> Vorrei creare una pagina vuota, e piano piano inserire menù e
> quant'altro.
>
> Qualcuno che conosce questo cms mi può aiutare almeno a
> creare appunto una pagina vuota? Poi mi arrangio documentandomi
> ad inserire altri oggetti.

> [...]
Dunque, devi andare nella sezione di amministrazione
(http://www.quellocheè/administrtaor) ed inserire login e password che
hai scelto quando lo hai installato.
Dopodichè joomla ragiona nel seguente modo: ogni pagina e un ARTICOLO
che va inserito in una CATEGORAI la quale fa parte di una SEZIONE.
Perciò devi, in ordione,:
creare una SEZIONE--> (SEZIONE: NUOVA SEZIONE);
creare una CATEGORIA-->(CATEGORIA:NUOVA CATEGORIA) e collegarla alla
sezione appena creata (nel riquadro della categoria c'è un menù che ti
perme(te di inserire la sezione alla quale la cateforia appartiene);
creare un ARTICOILO-->(ARTICOLO:NUOVO ARTICOLO) e collegarlo alla
categoria precedentemente creata.
Questo è il modo di procedere anche per ogni altra cosa ti voglia
inserire. Joomla è veramente carino e ragiona come un database ( infatto
una un database per lo storage dei dati).
Se vuoi vedere cosa può fare anche uno come me che lo usa solo da pochi
mesi: http://www.mcaimola.it <http://www.mcaimola.it>
Saluti