[FoLUG] Ancora Jommla

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Mer 4 Mar 2009 21:26:34 CET

Piero ha scritto:
> Buonasera,
> mi permetto ancora di postare si joomla per un chiarimento.
>
> Ho fatto delle prove ed ho creato una specie di sito su altervista.
>
> Sulla main page ho inserito degli articoli e li vedo.
>
> So però che non è corretto il modo di operare in quanto joomla ha una
> struttura del tipo
>
> Sezione che contiene categorie; categorie che contengono articoli.
>
> Ho fatto una strutture di questo tipo, ma non riesco proprio a capire
> a cosa serva.
>
> Mi scuso per la domanda forse un pò imbecille, ma sono all'inizio.

> [...]
Semplice, una struttura simile è necessaria in quanto joomla archivia i
dati in database.Le SEZIONI  sono i contenitori  che servono a dare i
confini della pubblicazione (es un negozio); le CATEGORIE sono le
specifiche di detta pubblicazione ( nell'es. precedente, il tipo di
negozio, es.  salumeria), gli articoli sono la merce esposta in tale
negozio (es. prosciutto,salame,ecc...).
Ecco allora che con questa struttura hai  la massima flessibilità,
perchè in ogni sezione puoi avere diverse categorie, ed ogni categoria
ha i propri articoli: es un a sezione "negozio" può avere vari tipi di
negozi (salumeria, informatica, elettricista, barbiere, ecc...) ed
ognuno di questi ha i propri articoli esposti. Come se non bastasse, è
vero anche che ogni articolo ha il proprio negozio e questo ha la
propria sezione: sono indicizzati al meglio.
Saluti