[FoLUG] help

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Mer 4 Mar 2009 22:51:52 CET

vagabondavo in rete quando Alessandro Ronchi ha scritto in data
04/03/2009 21.35:

> non ha qtparted ma solo parted, che non modifica le partizioni  NTFS.
> Questo il mio fdisk attuale:
> partizione 1: windows XP
> partizione 2: NTFS da 80GB con due directory: RECYCLER e System Volume
> Information
> partizione 3: da 8GB nascosta in fat32
> partizione 4: 41 MB filesystem  ignoto, primaria
>
> ho il dubbio che la partizione 2 sia quella che usa per l'ibernazione, è
> possibile?
> La posso rasare? Sarebbe la candidata perfetta per le 2 partizioni linux.

Non so che dirti rispetto a qtparted. Con Ubuntu non ho problemi. Puoi
sempre preparare prima le partizioni: ti crei con unebootini una
chiavetta avviabile con un immagine di partedmagic.

Ogni disco NTFS che entra a far parte di un filesystem di windows ha
sempre una cartella RECYCLER e System Volume Information. XP vede le
partizioni come dischi diversi quindi, da XP, dovresti vedere un disco
D: . Con la questione del suspend non c'entra nulla.
La partizione 3 dovrebbe essere la partizione di recovery per portare la
macchina allo stato iniziale del software così come l'hai comprata e la
4 quella del bios.
La partizione 2 quindi la puoi rasare e non avrai più il disco D:.
Eviterei di rasare la 2 e ridimensionare la 1  con la stessa operazione
(se ti interessa avere ancora più spazio) ma passare prima da una
sessione di windows che possa così prendere nota dell'avvenuto
"cambiamento hardware".

Ciao.

P.S. Ormai il FoLUG sta diventando, ed in parte lo è già, un "covo" di
eeepcisti. Se facciamo una classifica dell' hardware di proprietà dei
soci mi sa che gli eeepc (e derivati) sono in stragrande maggioranza.
:-)