[FoLUG] rete domestica

atawf@racine.ra.it atawf@racine.ra.it
Dom 8 Mar 2009 14:51:44 CET

In casa ho installata una rete domestica per la quale a suo tempo posai un cavo
da 10MB/sec di quello con connettori BNC e terminali con le resistenza da 50Hom.
Siccome all'epoca avevo sia schede di rete con connettore BNC che schede con
connettore RJ, acquistai un HUB con 8 prese Rj ed una BNC attraverso il quale
tutte le macchine, sia quelle col solo attacco BNC che quelle con attacco RJ,
potevano 'vedersi' nella rete.
Fin'ora ho sempre rinunciato all'idea di sostituire il cavo BNC per
risparmiarmi le difficoltà di fare passare il nuovo cavo nelle canaline che
sono molto strette.
Ora avrei esigenza di piazzare un altro HUB e mi servirebbe sempre con i due
tipi di attacco per potere continuare ad usare il solito cavo.
purtroppo gli HUB moderni non hanno più, da un pezzo, la presa BNC ed anche
alle fiere non ho fin'ora trovato nulla neppure nell'usato.

Vengo alla domanda.

Se installo su una macchina due schede di rete, una con attacco BNC ad un'altra
con attacco RJ, sarebbe possibile che tale macchina facesse le veci dell'HUB e
mettesse in comunicazione i due rami della rete come fa, appunto , l'HUB?

Martelli adolfo