[FoLUG] L'ho comprato!!! Ma...

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Dom 11 Ott 2009 15:21:12 CEST

Il 11 ottobre 2009 12.44, Raffaele Ravaioli
<raffaele.ravaioli@gmail.com> ha scritto:

> Ho guardato sul launchpad, il problema e' un bug del acpi_cpufreq  e'
> stato assegnato con priorita' media, questo e' il link:
>
>  https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cpufreqd/+bug/422858
>
> Per far andare il pc a 1666 bisogna usare il parametro acpi=off al
> boot. Però poi non scala e
> non so quali altri problemi crea.
>
> Visto che dovrai fare una lezione sul bug report.... :-)

Leggi il commento 18.
Non è un bug di ubuntu o in generale di Linux... è un bug del BIOS
della Acer (ma che strano....)
Hai due soluzioni:
1) aspetti che quegli idioti a taiwan imparino a fare il loro lavoro.
2) fai una patch all'ACPI ignorando le info del BIOS.
a) estrai le voci ACPI del BIOS su un file
b) lo decompili con il compilatore ACPI di Intel(r)
c) correggi le info sbagliate
d) ricompili con il compilatore ACPI Intel(r)
e) usi la patch di Linux che ignora la tabella ACPI da BIOS ma la
legga dal tuo nuovo file compilato.

La opzione 2 la menziono per dovere di cronaca... è tecnicamente
possibile ma una sua applicazione è quasi improponibile.
La usai anni fa con il mio vecchio Dell inspiron 8500 seguendo un
how-to bello e pronto.
Farlo da zero implica conoscenze specifiche della materia (ACPI +
compilarore Intel(r) + datasheet chipset) che penso non appartengano a
nuessun lettore di questa lista.

In definitiva... siete voi che vi ostinate a comperare Acer :-P

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org