[FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Dom 18 Ott 2009 11:04:17 CEST

----- Original Message -----
From: "Riccardo Corrado" <riccardo.corrado@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, October 18, 2009 10:12 AM
Subject: Re: [FoLUG] Prob installazione ubuntu su hd usb

Claudio ha scritto:
> Ciao a tutti, ho installato ubuntu 9.04 sull'hd usb esterno, poi ho
> fatto mettere il boot loader sull'hd esterno così quando avvio il pc
> selezionando quale periferica usare per il boot, seleziono"removable
> device" e dovrebbe partire il grub, dandomi la possibilità di
> selezionare ubuntu sull'hd usb ma non è così  dopo aver selezionato
> removable device rimane lo schermo nero e poi parte winxp, ho pure
> copiato il file sull'hd usb, in /boot/grub/menu-list, voi ci capite
> qualcosa?

Quindi, quando lui ti ha chiesto di installare il bootloader, tu gli hai
detto di farlo sul mbr del disco usb, o del disco del tuo computer? In
quanto i record di avvio risiedono nel mbr che sono i primi cilindri del
disco; sono questi che chiamano il bootloader che attivera'  i s.o. in
base allordine che tu gli dai.

Se installi i record di avvio sul mbr del disco removibile, nel
multiboot del bios devi scegliere (tasto F12 per i portatili)
dispositivi removibili / USB, altrimenti (mbr del disco interno), con hd
usb inserito, avvii il pc e ti comporti come un'installazione linux su
secondo hd (uguale a tutte le altre)

> # This entry automatically added by the Debian installer for a
> non-linux OS
> # on /dev/sda1
> title Microsoft Windows XP Home Edition
> rootnoverify (hd0,0)
> savedefault
> chainloader +1
Non devi inserire anche l'avvio di Xp; se lo fai partire da usb l'unico
sistema che devi avere nel bootloader e' linux, non ti interessa dire
che c'e' anche win...tanto per farlo avviare basta che togli l'usb ;)

> Se non sbaglio, le righe commentate potevo anche cancellarle ma non
> essendo sicuro, mi scuso, ho preferito copiare tutto. Avete qualche
> idea?
> Grazie.

Hai fatto bene cosi'

L'unica cosa inizia un nuovo thread, HD (x264) e' un po' fuori tema per
la tua domanda :)

Ciao.
Ric

> Claudio>
Ciao e grazie, :) si effettivamente avevo cancellato il testo nella
casella "oggetto" pensando vi arrivasse un nuovo thread ma ho capito che
così non è stato :)
Ric, alla tua domanda :
> [...]
quanto i record di avvio risiedono nel mbr che sono i primi cilindri del
disco; sono questi che chiamano il bootloader che attivera'  i s.o. in

Non sò se ho specificato l'mbr del disco usb, alla schermata N°7 del
wizard d'installazione ho scelto avanzate e scelto / del disco usb per
installare il boot loader

> [...]
dispositivi removibili / USB, altrimenti (mbr del disco interno), con hd
usb inserito, avvii il pc e ti comporti come un'installazione linux su

é quello che ho fatto, infatti se fosse sul hd primario (quello con xp )
mi dovrebbe comparire la schermata per segliere con quale os partire ma
io uso f12 e scelgo removable device, invio, compare il cursore
lampeggiante per alcuni secondi poi parte win :(
Ho il dubbio di non aver installato bene il grub sull'usb ma come
editarlo\capirlo?
PS Mi scuso per il brutto "quote" di questo thread ma ho copiato il mess
precedente.....