[FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Dom 18 Ott 2009 12:26:30 CEST

Claudio ha scritto:

> Non sò se ho specificato l'mbr del disco usb, alla schermata N°7 del
> wizard d'installazione ho scelto avanzate e scelto / del disco usb per
> installare il boot loader

Allora devi installare mbr sul disco usb, cosi' quando farai il boot il
bios leggera' mbr presente nel disco e fara' partire la tua distro da usb

> é quello che ho fatto, infatti se fosse sul hd primario (quello con xp
> ) mi dovrebbe comparire la schermata per segliere con quale os partire
> ma io uso f12 e scelgo removable device, invio, compare il cursore
> lampeggiante per alcuni secondi poi parte win :(
> Ho il dubbio di non aver installato bene il grub sull'usb ma come
> editarlo\capirlo?

Un bootloader si compone di due parti: la prima e' sul mbr che viene
letta dal bios e dice al sistema di leggere i file di conf presenti in
/boot, questo ti fa sceglere che s.o. utilizzare e permette di caricare
la seconda parte del bootloader, piu' complessa, che tira su l'intero
sistema.

Quindi mi sa che devi reinstallare grub su mbr. Se googli un po' trovi
molte guide, per esempio:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Ciao.
Ric