[FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Dom 18 Ott 2009 14:34:55 CEST

----- Original Message -----
From: "Riccardo Corrado" <riccardo.corrado@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, October 18, 2009 12:26 PM
Subject: Re: [FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Claudio ha scritto:

> Non sò se ho specificato l'mbr del disco usb, alla schermata N°7 del
> wizard d'installazione ho scelto avanzate e scelto / del disco usb per
> installare il boot loader

Allora devi installare mbr sul disco usb, cosi' quando farai il boot il
bios leggera' mbr presente nel disco e fara' partire la tua distro da
usb

> é quello che ho fatto, infatti se fosse sul hd primario (quello con
> xp ) mi dovrebbe comparire la schermata per segliere con quale os
> partire ma io uso f12 e scelgo removable device, invio, compare il
> cursore lampeggiante per alcuni secondi poi parte win :(
> Ho il dubbio di non aver installato bene il grub sull'usb ma come
> editarlo\capirlo?

Un bootloader si compone di due parti: la prima e' sul mbr che viene
letta dal bios e dice al sistema di leggere i file di conf presenti in
/boot, questo ti fa sceglere che s.o. utilizzare e permette di caricare
la seconda parte del bootloader, piu' complessa, che tira su l'intero
sistema.

Quindi mi sa che devi reinstallare grub su mbr. Se googli un po' trovi
molte guide, per esempio:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Ciao.
Ric

ciao, ho seguito la guida e, se non mi sono sbagliato, non funziona,
questi i comandi che ho usato:

grub> find /boot/grub/stage1
(hd1,0)

grub> root (hd1,0)

grub> setup (hd1)
Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1)"... 17 sectors are
embedded.
succeeded
Running "install /boot/grub/stage1 (hd1) (hd1)1+17 p
(hd1,0)/boot/grub/stage2
/boot/grub/menu.lst"... succeeded
Done.

grub>

Io vorrei installare grub sull'hd usb ma non parte lampeggia senza
scritte e poi avvia win

Ho anche provato con:
grub> find /boot/grub/stage1
(hd1,0)

grub> root (hd1,0)

grub> setup (hd1,0)
Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,0)"... failed (this is not
fatal)
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,0)"... failed (this is not
fatal)
Running "install /boot/grub/stage1 (hd1,0) /boot/grub/stage2 p
/boot/grub/menu
.lst "... succeeded
Done.

se ho capito bene quello che è stato detto venerdì sera, linux dovrebbe
vedere sul mio pc l'hd di win come hd0,0 (primapartizione) e hd0,1
(seconda part..) e l'hd sul box usb come hd1,0(prima part) e hd1,1(la
part di swap) quindi pensavo che con i primi comandi ( setup (hd1)
installasse l'mbr sull'hd usb ma allora perchè non funge?