[FoLUG] Problema installazione ubuntu su disco usb

Dom 18 Ott 2009 14:43:38 CEST

[SNIP]

Allora mi sa che per la 9.10 farò una guida sul sul wiki.

Per installare ubuntu su hard disk esterno bisogna fare attenzione ad
alcune cose:
1) Non tutti gli hard disk sono compatibili o meglio le loro
interfacce USB. Alcuni sono "lenti". Ad esempio io ho 2 hd esterni: un
Toshiba e un Maxtor. Il Toshiba è ok mentre il Maxtor sono costretto a
fare uno o due Ctrl/Alt/Canc prima che il Bios segnali anche il boot
da USB.

2) Dalla 9.04 il sistema di installazione è "intelligente" e c'è la
possibilità di scegliere con descrizione sda o sdb o sdc, ecc. dove
installare Grub. Con le versioni 8 di Ubuntu quello che era hd1
durante la fase di installazione, al boot poi diventava hd0 e ci si
trovava con un err.17 o err.15. Era comunque sufficiente dare "e"
durante la scelta del kernel da bootare correggere e poi correggerlo
definitivamente sul menu.lst poi una volta avviato il sistema.

3) Se c'è qualcosa che non funziona, provare a bootare con Super Grub
Disk ammesso di avere il lettore di CD. In pratica si lancia SGD con
l'hd esterno inserito che si bootare con le utiliti di Super Grub Disk
(si trova googlando la iso che è pochi mega).

Ciao.