[FoLUG] Questa non la capisco :-O

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Gio 22 Ott 2009 23:39:43 CEST

Andrea Marchini ha scritto:

> E' giunto il momento, per me, che mi chiariate un dubbio che mi porto
> dentro da anni. Anni fa, quando usavo Ubuntu, al sopraggiungere di una
> nuova versione comparve una notifica che mi chiedeva di aggiornare.
> Cliccai sì, scaricò un tot di roba, poi iniziò ad installarla e si
> inchiodò tutto. Non sapendo che fare, mi scaricai la nuova versione e
> installai tutto da capo. Tuttavia rimasi con l'amaro in bocca, perché
> cavolo tu aggiorni e si inchioda?! Da allora ho sempre avuto il
> terrore ad effettuare il passaggio di versione e comunque non è mai
> [...]
L'utente Ubuntu (che qualche volta è così viziato da Ubuntu da sembrare
utonto) non lo so. Però da sempre seguo una regola: aggiorno se mi serve
aggiornare.Spiego: se il mio serverino è stabile, fa il suo dover, non
ha problemi nè di prestazioni nè di periferiche, perchè upgradarlo?
Se il mio desktop gira benone con la ubuntu che ho su, perc hè
impiantarne un'altra? Io lo uso per lavor, e le poche cose che ho
aggiornato sono openoffice alla versione3, il kernel 8 anche se ha
ragione Torvald, il kernel è ormai un pachiderma, lento e con troppe
patch che non uso, così me lo ricompilo...) e mysql alla versione 5.0
(la 5.1 non è ancora ok, secondo me).A volte mi chiedo perchè l'ho
fatto, visto che uso postgresql...Mah!
Cmq, un buon sistema per fare l'upgrade è quello della vecchia scuola:
Sudo vi /etc/apt/sources.list e si cambia il nome della versione (Karmic
Koala? ma non aveva niente di meglio? E poi quel film lo ricorda dolo
Mike..forse pochi altri intimi)
POI
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
e se si poanta la distro di base è salva.
OPPURE:
usare quemu-kvm ed installare lanuova distro in emulazione COSÌ LA
VECCHIA È SALVA
E Qualcuno mi dica se le differenze tra un rilascio e l'altro sono così
abissali da giustificare sempre un'upgrade...
Saluti
Giovanni Coan