[FoLUG] Cosa ne pensate?

Mer 14 Apr 2010 21:49:14 CEST

Dico la mia.

> * Il LUG e' una struttura nella quale si fa cultura e si cerca di
> trasmettere cultura e questo e' drasticamente diverso dalla
> manutenzione pro-bono dei pc della gente.

Lo facciamo (trasmettere cultura). La manutenzione dei PC non è che
sia una delle attività principali. C'è chi viene a chiedere aiuto ma
cerchiamo spesso di fare in modo che la gente corra con le proprie
gambe. Abbiamo sempre cercato di dare informazioni più che manutentere
i PC. Io quando mi sono avvicinato al Folug rompevo le palle ai vari
Davide, Enrico, Ivan, Stefano ma in effetti, proprio per mio
carattere, ho sempre cercato di capire, imparare ed a trovare le
informazioni da solo per non dover dipendere da nessuno. Certo che non
siamo tutti uguali e c'è chi è portato a sbattersi da solo e chi
invece no e per i più svariati motivi.

> * E' ora di tornare a mostrare la varieta' delle distribuzioni
> GNU/Linux evitando l'appiattimento verso Ubuntu.

Questo forse è un po' vero. Però...però. In un recente corso, Riccardo
che la conosce, ha mostrato le peculiarità di OpenSUSE. Abbiamo fatto
un corso sul software libero per ogni piattaforma (OOo, Firefox,
Thunderbird, Gimp ecc). Abbiamo fatto un corso esclusivamente sulla
Bash e sul Networking. Vero che i Corsi li ho tenuti io e che sul mio
PC gira Ubuntu ;-)
Ubuntu con i suoi pregi e suoi difetti c'è da osservare che è una
delle distro più diffuse, che ha permesso di avvicinare molti neofiti
che volenti o nolenti si sono dovuti un po' sbattere.
Non è la distro solo dei principianti perchè ci sono molti esperti
Linux che la usano e ci sarà un motivo. Se diventerà o no una distro
commerciale non ho elementi. Ma poi esisteranno sempre le derivate e
la mamma di tutte è, e resterà, Debian.

> * Personalmente ritengo che se una persona non ha voglia di sbattersi
> con linux e non vuole usare windows ..puo' tranquillamente usare
> MaxOS/X che ha la migliore GUI del creato ed e' basato su piattaforma
> BSD e pertanto decisamente piu' stabile di winzozzone.

Qui il discorso è complesso. Perchè non si vuole usare più windows?
Non piace la politica del Closed Source? Perchè Vista/Seven fanno
schifo? MacOs non è più semplice di Windows e non è che se hai sempre
usato Windows userai allo stesso modo MacOS.
Poi c'è chi non sa neanche che ci sia qualcosa di diverso. Chi poi si
approccia al cambiamento (linux o Macos) pensando di poter eseguire
con un click un file .exe. C'è chi cambia PC solo perchè si è
rallentato incasinato e pensa che sia colpa dell'hardware e non del
SO.
E' sempre il solito discorso. Il problemi del PC spesso sono colpa di
chi sta fra la sedia ed il monitor e non c'è sistema operativo che
tenga.

Ciao

Raffaele