[FoLUG] Cosa ne pensate?

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mer 14 Apr 2010 21:59:38 CEST

Il 14 aprile 2010 18.25, Raffaele Ravaioli
<raffaele.ravaioli@gmail.com> ha scritto:
> * Il LUG e' una struttura nella quale si fa cultura e si cerca di
> trasmettere cultura e questo e' drasticamente diverso dalla
> manutenzione pro-bono dei pc della gente.
>
> ...in altre parole, si è disposti ad aiutare **chiunque**, purchè
> l'interlocutore abbia intenzione d'imparare ed a sua volta
> ri-comunicare ad altri. ...noi insegnamo a leggere non leggiamo per
> voi ogni volta che ne avete l'esigenza

Ok. Quando faccio help desk cerco sempre di spiegare perche' arrivo ad
un risultato, piu' difficile e' spiegare come ci arrivo e tutti i
passaggi necessari. Ovviamente tutte deve essere rapportato
all'esperienza del interlocutore.

Se penso ai corsi che teniamo, alcuni partecipanti poi continuano a
seguirci anche negli incontri settimanali, fanno prove, chiedono
consigli...a me piace pensare che noi instilliamo nelle persona una
nuova prospettiva con cui vedere l'informatica e lasciamo a loro la
liberta' di coltivarla.

> * E' ora di tornare a mostrare la varieta' delle distribuzioni
> GNU/Linux evitando l'appiattimento verso Ubuntu.

Nessuno di noi pensa ad appiattirsi su ubuntu, chi di noi l'utilizza
per se' l'ha scelta sulla base delle proprie esigenze e con una
personale valutazione.
Come ogni altra distribuzione

> Questo perche':
> - siamo un'associazione che promuove la pluralita'
> - nel mondo linux non c'e' solo ubuntu
> - Ubuntu sta prendendo una pessima piega
> - ubuntu ormai da diverso tempo sviluppa addosso alla gente ed e'
> sempre meno interessata a rilasciare distribuzioni realmente testate
> (...probabilmente questo e' la premessa alla creazione di una distro
> commerciale in stile redhat RHEL/fedora).

Tanto per aprire una flame war...lascia molto il tempo che trova.
Nonostante questo le ultime dichiarazioni di Shuttleworth mi trovano
molto critico; comunque se un giorno mi trovero' male con ubuntu
cambiero', anche questo e' open source, liberta' di scelta.

> * Personalmente ritengo che se una persona non ha voglia di sbattersi
> con linux e non vuole usare windows ..puo' tranquillamente usare
> MaxOS/X che ha la migliore GUI del creato ed e' basato su piattaforma
> BSD e pertanto decisamente piu' stabile di winzozzone.

Io, invece, vedo che alcuni che vengono ai nostri corsi da ubuntu poi
vogliono provare debian...

--
Riccardo Corrado

GoogleTalk: riccardo.corrado@gmail.com