[FoLUG] Cosa ne pensate?

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Lun 19 Apr 2010 10:12:02 CEST

Il 18 aprile 2010 19.31, Giovanni Coan <gicoan62@gmail.com> ha scritto:
> 1 - Pur ammettendo che RTFM mi ha aiutato molto, non è sempre
> l'atteggiamento migliore : molti sono abituati ad accendere il computer,
> installare i drivers,e...usarlo. Tutto ciò con Linux è ancora un'utopia
> (basta vedere lo smanettamento che ho dovuto fare per usare la mia chiavetta
> internet).

Su questo non sono d'accordo, la mia esperienza è totalmente diversa.
Quando installo windows nelle varie reincarnazioni sui circa 500 pc
che mio malgrado mi trovo a gestire (quasi tutto hw disomogeneo)
divento semplicemente cretino.
Installa win
reboot
installa service pack
reboot
installa driver ide
reboot
installa driver video
reboot
installa patch 1,2,3
reboot
installa patch 4,5
reboot
installa software X
reboot
installa patch X.1, X.2
reboot
installa software Y
reboot
installa software Z
reboot
etc etc... ad libitum...

Quando installo GNU/Linux:
Installo linux
reboot
applico aggiornamenti
reboot
FINE!

Quale sistema ti sembra migliore?

In sostanza il problema che ha GNU/Linux su alcuni driver per
periferiche non è dovuto da Linux stesso (il kernel), ma dai
produttori di quelle periferiche che, o non rilasciano alcun driver
libero, o peggio, implementano l'hw fuori specifiche e ricorrono a
trucchi software sul driver proprietario per farle poi funzionare.

In sostanza, l'effetto è conseguenza della causa, non il viceversa.

Ciao.
--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org