[FoLUG] Cosa ne pensate?

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Dom 18 Apr 2010 19:31:34 CEST

A me francamente è sembrato solo il delirio di onnipotenza di un hacker
sbronzo, e spiego perchè:

1 - Pur ammettendo che RTFM mi ha aiutato molto, non è sempre
l'atteggiamento migliore : molti sono abituati ad accendere il computer,
installare i drivers,e...usarlo. Tutto ciò con Linux è ancora un'utopia
(basta vedere lo smanettamento che ho dovuto fare per usare la mia
chiavetta internet). Comprendo l'importanza di sottolineare la
differenza tra linux e altri, ma una maggiore tolleranza verso chi vi si
avvicina sarebbe auspicabile.
Cosa dovrei dire io, medico, quando VOI (pazienti) venite in ambulatorio
300 volte per sentirvi dire la stessa cosa: "devi fare così, perchè...".
Dovrei mollarvi alla deriva perchè non dimostrate interesse?
O perchè vi interessa che so, calare la pressione, senza dover fare la
fatica di impegnarvi? ATTENZIONE a come rispondete: quel paziente, se
anche non siete voi, potrebbe essere un parente o una persona cara...

2 _ NON GIUSTIFICO invece, e lo scrivo a chiare lettere, chi appartiene
a un LUG (aka LINUX user group) e fa l'apologia di un sistema CLOSED
SOURCE  come Macintosh. SE TI PIACE TANTO, FONDA UN MUG (Macintosh user
group) ma non citarlo nemmeno in un LUG, se non come esempio da non
seguire! Poi si possono discutere tanti aspetti, ma in un LUG non si
deve fare apologia dei sistemi Closed Source.Nemmeno di striscio.Se no
l'Open Source e la FSF dove la mettiamo? Mi sa che ci sono appartenenti
ai LUG che se la tirano più di Stallman, ma bevono molta più birra di un
inglese!

3 - Non rifiuterò mai una mano a  chi ne ha bisogno, proprio perchè è
quest'atteggiamento di supponenza che ha allontanato nel tempo la
diffusione di Linux. Nemmeno amici mooolto più dotati di me (lavorano al
MIT) se la sono mai tirata tanto quando chiedevo...perchè non tutti i
manuali sono subito comprensibili,se non sei un informatico.
Il proverbio"Se uno ha fame, insegnagli a pescare" non funziona. Perchè
intanto che impara muore di fame: e tu hai perso l'occasione di avere
qualcuno che avrebbe potuto, a pancia piena, imparare qualcosa da te.
Hai perso l'occasione di essere utile.

4 - Odio le guerre di religione tra distro: certe affermazioni
andrebbero motivate nei dettagli, se no...ritengo siano figlie della
sbronza e del delirio sopracitati. Che dire allora di Novell/Suse e
dell' accordo con M$? Ognuno fa la sua pratica e sceglie quello che
preferisce...questa è la possibilità di scelta che dà l'Open Source.

Saluti
Giovanni Coan