[FoLUG] OpenStreetMap: cose da NON fare

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 21 Apr 2010 03:05:07 CEST

> Vi segnalo un recente caso di inserimento di dati non liberi nel
> progetto OSM che ci riguarda abbastanza da vicino, il parco nazionale
> delle foreste casentinesi.
> Questo il link al thread:
> http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-April/015142.html

Il che mi spinge ad una riflessione: i confini di un parco non sono
visibili sul terreno. Non si puņ andare con un ricevitore GPS e
tracciarli. Sono stabiliti per legge, ma l'ente cartografico dello stato
(l'Istituto Geografico Militare) non rilascia sotto licenza libera. E
allora che si fa? Di fatto non vedo alternative, semplicemente non
potranno mai essere inseriti.
Considerato che la cosa si puņ estendere a numerose altre cose (come
sono stati tracciati i confini regionali ad esempio???) mi sembra un
problema rilevante.

Paolo

P.S. Una idea per un eventuale mapping-party: avete notato che
Forlimpopoli non č praticamente mappata a parte 3/4 strade principali?