[FoLUG] OpenStreetMap: cose da NON fare

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mer 21 Apr 2010 08:21:23 CEST

Il 21 aprile 2010 03.05, Paolo Palmieri <palmaway@gmx.it> ha scritto:
> Il che mi spinge ad una riflessione: i confini di un parco non sono
> visibili sul terreno. Non si può andare con un ricevitore GPS e
> tracciarli. Sono stabiliti per legge, ma l'ente cartografico dello stato
> (l'Istituto Geografico Militare) non rilascia sotto licenza libera. E
> allora che si fa? Di fatto non vedo alternative, semplicemente non
> potranno mai essere inseriti.
> Considerato che la cosa si può estendere a numerose altre cose (come
> sono stati tracciati i confini regionali ad esempio???) mi sembra un
> problema rilevante.

Per tracciare questa tipologia di confini vedo due strade:
1) ci dai un sette e mezzo, disegni a mano libera i confini. Non è un
confine preciso ma sicuramente è frutto della tua creatività e quindi
il diritto d'autore è il tuo.
2) Chi detiene il dato lo libera. Ci sono diversi casi di PA italiane
che hanno rilasciato i dati.

Qualche avvocato in lista che ne pensa del punto 1: ho detto una stupidaggine?

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org