[FoLUG] [OT] Guai elettronici

Sab 24 Apr 2010 19:56:13 CEST

Dopo tanti anni di onorata carriera, oggi ho subito lo smacco più
terribile in veste di riparatore/assemblatore PC, tanto che ho voglia
di appendere il cacciavite (elettrico) al chiodo. :-(((((

I fatti. Mio figlio mi porta 2 PC + una scheda madre con tanto di
processore. I due pc sono potenti ma uno di questi non va. Mio figlio
mi dice:<Usa i pezzi migliori che riesci a recuperare e assemblami un
PC che userà un ragazzino>.
Il PC che non va (Pentium IV) provo ad accenderlo... non si sa mai. Ma
è rotto... strano... sembra la scheda... i led si accendono, le
ventole girano. Smonto, minimizzo i componenti, cambio alimentatore,
accendo. Fumatina azzurognola dal banco di RAM. ...zzo, l'ho messa al
contrario, ma come ha fatto ad entrarvi! 512 MB di ram in... fumo.
Disperazione... ho messo al contrario un banco di RAM... mai, mai, e
poi mai mi è successo! Bhe, il PC era rotto però ha un bel
masterizzatore DVD dual layer, una bella scheda video.
Passo al secondo.
Accendo così com'è con una LIVE di Ubuntu. Va che è una meraviglia.
Cambio Hard disk, scheda video, DVD, anche l'alimentatore. Quello del
primo PC è da 400W mentre questo è uno smerdoso cinese... forse da
250W. Accendo il PC... non va! Come non va? No, non va! Che sia
l'alimentatore? Rimetto il suo cinese smerdoso. Non va. Altro
alimentatore sicuramente funzionante... non va! Mha.

Passo alla scheda madre che è un PIII da 666... tanto è per un
ragazzino. Accendo con il mio alimentatore... "Ubuntu scegli la
lingua". OK! Voglio provare con il secondo alimentatore... "Ubuntu
scegli la lingua". Ok, ok. E se provassi con l'alimentatore del primo
PC? Attacco... non va! Ergo... l'alimentatore è rotto. Ci scrivo rotto
e che si finita lì. Rimetto l'altro alimentatore e NON VA PIU' UN
TUBO.  DIAVOLO... UN ALIMENTATORE CHE FRIGGE LE SCHEDE MADRI!
Basta... oggi non tocco più un PC e forse anche domani. :-(
TRE PC IN FUMO. Niente male.

Ciao.

Raffaele