[FoLUG] Programma in C

Ven 20 Ago 2010 14:09:46 CEST

Visto che non niente da fare, mi è capitato mano un libro di mio
figlio sul C (uno di quelli che mi volevano dare solo un euro dai
libri usati e forse avevano ragione :-) ) ho letto qualcosa e invece
del solito "hello world", ho provato a seguire il primo esempio.
Però il libro è per DOS e digitando sulla bash

cc frenata.c -o frenata -lm

dove frenata.c è il programmino qui sotto

/*primo programma scritto in c*/
#include <stdio.h>
#include<math.h>

float Vikmh;
float Vi;
float s;
float dec;

main ()
{
printf("Dammi la velocità in km/h: ");
scanf("%f", &Vikmh);
printf("Dammi la decellerazione in m/s2: ");
scanf("%f", &dec);
Vi=Vikmh / 3.6;
/*frenata in metri*/
s=(1/2.0)*((Vi*Vi)/dec);
printf("Lo spazio di frenata è: %f m", s);

}

mi viene fuori questo errore:

/tmp/ccG7wThf.o:(.eh_frame+0x12): undefined reference to `__gxx_personality_v0'
collect2: ld returned 1 exit status

Googlando sull'errore "ld" c'è di tutto e di più e non ho capito se mi
manca qualcosa o che.
Qualche aiuto?

Grazie.