[FoLUG] Programma in C

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Ven 20 Ago 2010 15:39:42 CEST

> Visto che non niente da fare, mi è capitato mano un libro di mio
> figlio sul C (uno di quelli che mi volevano dare solo un euro dai
> libri usati e forse avevano ragione :-) ) ho letto qualcosa e invece
> del solito "hello world", ho provato a seguire il primo esempio.
> Però il libro è per DOS e digitando sulla bash
>
> cc frenata.c -o frenata -lm

Dando
$ gcc frenata.c -o frenata
mi compila correttamente ("cc" è un link verso /us/bin/gcc), mentre
$ ./frenata
esegue come previsto.

Per quale motivo aggiungi "-lm"?
In ogni caso il problema più probabile è che il tuo ambiente di
compilazione manchi di qualcosa (librerie standard?).

> dove frenata.c è il programmino qui sotto
>
> /*primo programma scritto in c*/
> #include <stdio.h>
> #include<math.h>
         ^^^
Manca uno spazio! E comunque a cosa ti serve math.h?

Paolo

P.S. Le variabili globali sono il male! :P