[FoLUG] backuppc

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Gio 18 Feb 2010 15:19:17 CET

Scusa per il ritardo, ma ero impegnato a dipingere di verde la
superfice di marte.

Questo e' lo script di backup che uso sul server, piu' la parte
client(ometto la parte relativa al cluster in quanto la storia e'
troppo lunga e gli orrori tecnologici contenuti in quei dischi non
sono i droidi che state cercando).

---- inizio codice ----

DATE=$(date +%Y%m%d)
BACKUP_FILE="backupserv-"$DATE".tar"
BACKUP_FALE="backupserv-"$DATE".tar.gz"
mount /media/junkbox
mkdir /media/junkbox/$DATE
cd /media/junkbox/$DATE
crontab -l > $crontab
tar -cpf /media/junkbox/$DATE/$BACKUP_FILE --exclude=ftp /home /root/ /var /etc
gzip -9 *.tar
umount /media/junkbox

---- fine codice ----

Tale script e' lanciato ogni giorno alle tre di mattina da crontab.
Niente di particolare, crea le variabili, monta il disco di backup,
tarra le cartelle che mi interessano e le comprime, per poi smontare
il disco.
I backup dei client vari si trovano in /home/backupper, e vengono
uploadate da una cosa simile a questa:

---- inizio codice ----

DATE=$(date +%Y%m%d)
BACKUP_FILE="backuoptimus-"$DATE".tar"
mkdir /tmp/$DATE
cd /tmp/$DATE
tar -cpf /tmp/$DATE/$BACKUP_FILE /home
gzip -9 *.tar
scp $BACKUP_FILE backupper@yoda:~/

---- fine codice ----

In cui ovviamente "optimus" e' il nome della macchina(il portatile in
questo caso).
scp non chiede la password per il semplice motivo che backupper ha una
chiave condivisa tra tutti i client(e non ha permesso alcuno sul
server) cosicche' chiunque puo' uploadare files tra i miei client ma
non leggerli(miracoli dei permessi).
Ovviamente tale directory e' inclusa in quell' /home dello script di backup.
Ogni 72 ore uno script prevede ad eliminare i backup vecchi dalla
macchina locale(non dal server) al fine di preservare un minimo et
decoroso spazio disponibile.

Nota bene: mentre copiavo il codice ho tagliato via alcune righe di
codice obsoleto e di scarti, cercando di rendere il tutto piu'
compatto, se mi e' scappato qualche strafalcione chiedo venia ed
assistenza.

Ciao

Andrea Del Priore
Che sbava sul nuovo fucile da sniper da softair comprato ieri