[FoLUG] Google Crome Browser Web

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 4 Gen 2010 17:59:11 CET

2010/1/4 Andrea Marchini <miononno@gmail.com>:

> Anche io, mi ci trovo benissimo e non vedo perché cambiare, Chrome non
> ha niente che mi attiri.

> E ci mette un secolo a partire :-D

Appunto quello è il problema.
Chromium è molto più veloce.

Mal che vada secondo me sarà uno stimolo per Firefox, alcune soluzioni
come la riduzione dello spazio occupato dai vari menu sono già state
"importate" tramite plugin, e stanno lavorando di più sulle
performance rispetto al futuro.

Ad ogni modo per ora vedo chrome come una alternativa per chi usa IE,
non per chi usa Firefox, anche perché FF ha molti plugin e molte
funzionalità che Chrome ancora si sogna.

Credo, però, che il bello sia la possibilità di scelta.

La licenza BSD è Software Libero. Non bisogna essere fondamentalisti
della GPL: in alcuni contesti altre licenze garantiscono un maggiore
sviluppo del codice libero. La BSD è stata criticata perché troppo
libera (nel senso che vincola troppo poco ) :)

Tanto per fare un esempio:
PostgreSQL is released under the BSD license.

PostgreSQL si è sviluppato fino al livello attuale anche grazie alla
sua licenza, che permette a chi vuole di farsi il suo postgresql (ma
il vantaggio di non dover mantenere i fork garantisce il ritorno dei
nuovi sviluppi).

Lo scopo della nostra associazione dovrebbe essere quello culturale e
divulgativo del software libero (ed implicitamente della libertà di
scelta), quindi ben vengano le alternative libere (e le distribuzioni
non ubuntu).

--
Alessandro Ronchi

http://www.soasi.com
SOASI - Sviluppo Software e Sistemi Open Source

http://hobbygiochi.com
Hobby & Giochi, l'e-commerce del divertimento