[FoLUG] Google Crome Browser Web

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mar 5 Gen 2010 14:34:00 CET

2010/1/5 Andrea Marchini <miononno@gmail.com>

> Parlando di Internet "a marchio Google", nel senso che Google è
> onnipresente, allora questa domanda va inserita nel contesto della
> restante miriade di applicazioni e servizi da esso offerti, se Google
> si dedicasse solo a Chrome, credo che ci sarebbe molta meno gente a
> contestare. Ovvio che Google non è l'unica, come avete detto, a fare
> queste mosse un po' "sporche", ma è l'unica che ha le zampe un po'
> ovunque.

Il problema esiste eccome, ma non dipende a mio giudizio da Chromium finché
rimane un software libero. Se Google inventa un nuovo sistema per
velocizzare i javascript, è chiaro che modifica (in meglio) internet. Ma
finché è un software libero, tutti ne possono giovare ed i concorrenti
possono copiare.

Un discorso diverso invece va fatto sui servizi. Oggi si tende a spostare
tutto su web ed un problema preoccupante diventa la proprietà degli account
e dei dati.

Oggi Google si trova in una situazione di monopolio più forte di quella di
microsoft di 15 anni fa, ma usa standard che comunque fino ad oggi hanno
garantito la libertà di scelta.

Facebook è già molto peggio. Nella testa dei proprietari ci sta, oltre alla
raccolta di informazioni personali a scopi commerciali, quella di creare una
rete alternativa che fuoriesca dagli standard, dai motori di ricerca.

Già oggi le persone meno scafate usano FB al posto dell'Email, ci
mancherebbe che smettessero di usare tutti gli standard per finire in gabbia
dentro Facebook.

--
Alessandro Ronchi

http://www.soasi.com
SOASI - Sviluppo Software e Sistemi Open Source

http://hobbygiochi.com
Hobby & Giochi, l'e-commerce del divertimento