[FoLUG] Google Crome Browser Web

gicoan62@gmail.com gicoan62@gmail.com
Mar 5 Gen 2010 18:50:57 CET

Il 05/01/2010 14:34, Alessandro Ronchi ha scritto:

> Il problema esiste eccome, ma non dipende a mio giudizio da Chromium finché
> rimane un software libero. Se Google inventa un nuovo sistema per
> velocizzare i javascript, è chiaro che modifica (in meglio) internet. Ma
> finché è un software libero, tutti ne possono giovare ed i concorrenti
> possono copiare.
>
> Un discorso diverso invece va fatto sui servizi. Oggi si tende a spostare
> tutto su web ed un problema preoccupante diventa la proprietà degli account
> e dei dati.
>
> Oggi Google si trova in una situazione di monopolio più forte di quella di
> [...]
Rischio grosso, che viene veicolato dal messaggio "fai tutto con me,
perchè dannarti con tot programmi diversi (e relative password) quando
con me e con un'unica password puoi fare tutto?" Sembrerò snob
(abbreviazione con cui la chiesa segnava la nascita dei plebei), ma
credo che la battaglia per diffondere la curiosità per il sapere abbia
come principale nemico la scarsa abitudine del prossimo ad usare il
cervello.
A dimostrazione di questa tesi, ecco cosa mi è capitatp pochi giorni fa:
un mio amico mi chiede se posso installare linux sul suo portatile, ma
"un linux facile". Non sto a discutere a proposito della facilità di
Linux e gli installo ubuntu 9.10.Dopo aggiornamenti vari consigliati, gi
riconosce e configura al volo anche la chiavetta USB. TUTTO
riconosciuto:Wlan,lan,usb,internet key, videocamera, audio, video, TUTTO.
Parte in dual boot con winxp.
Poco dopo mi chiama e mi dice che non va più! gli chiedo cosa non va ma
mi risponde che preferisce dirmelo di persona. Windows non partiva + e
dava schermo blu! Mi viene da ridere, gli chiedo se linux si avvia e
quello lo fa; e riconosce sempre tutto. MA lui vuole windows perchè
"tutto funziona al primo colpo!" A parte il SO, ovviamente... Cmq gli
spiego che io di winxp non ne so nulla, ma che può continuare a usare
linux sin quando trova qualcuno che gli risolve il problema...Ma allora
tu non mi sistemi winxp? Non conosco winxp... Ma allora tu... NON
CONOSCO WINXP E NON MI FEREGA DI CONOSCERLO! Mi stavo alterando... Ma
allora come faccio con i documenti che ho salvato??? Non hai fatto un
backup? NOOO!!! bravo, meriteresti di averli persi...ma sono riuscito a
leggere l'hard disk da linx, spostargli i documenti su una chiavetta
usb, e adesso usa linux...Ma è irrimediabilmente utonto!
Saluti