[FoLUG] Google Crome Browser Web

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mar 5 Gen 2010 21:57:00 CET

Il giorno 05 gennaio 2010 21.24, Alessandro Ronchi <
alessandro.ronchi@soasi.com> ha scritto:

> nuovo
> >

> Ad ogni modo l'idea di avere un sistema operativo che parte in 10 secondi
> con il browser acceso è buona ed andrebbe copiata, o quantomeno avvicinata.
> Quanta energia verrebbe risparmiata, al posto dei pc che rimangono accesi
> per non perdere 2 minuti nell'accensione?

Ebbene, lo confesso a voi tutti, ho provato anche google chromeOS...non ho
resistito; almeno ci ho provato, perche' l'immagine che avevo compilato non
e' andata oltre il login in virtualbox.

Il concept tecnologico e' interessante, ti confermo che al login ci arriva
in meno di 10", dopo non ti so dire; pero' ChromeOS funziona solo online e
se hai un account google/gmail.
Questa e' stata la prima cosa che mi ha fatto girare i pendoli di Faucault:
per me e' inconcepibile non avere un sistema operativo stand-alone su pc.

Comunque, visto dai video, come piattaforma web oriented e' interessante e
ricco di particolarita' utili...in piu' si sta cercando di rendere sempre
piu' interoperabili le piattaforme di social networking  e le web app
(google doc) con questo BrowserOS. Insomma e' un progetto che nel bene o nel
male fara' discutere, segnando un ulteriore passo tecnologico, e le
discussioni sono sempre positive se costruttive.

Come seconda cosa che non mi e' andata a genio e' che e' il sistema
operativo del piu' grande venditore di indagini di mercato del mondo ed se
uniamo la prima critica con questa, lo scenario non e' affatto
incoraggiante.
Con questo non voglio assolutamente dire non provatelo, o chi lo prova e' un
google evangelist; io credo che sia importante cercare di capire come
funzionano le cose senza particolari preconcetti per migliorarle, o per,
qualora l'oggetto dell'interesse si rivelasse un "malware", difendersi.

Io sicuramente vi dico che provero' ChromeOS, mi incuriosisce troppo che
volete che faccia. D'altra parte non mi dimentichero' chi me lo propina. Se
non conosciamo come possiamo migliorare, criticare, o combattere?

--
Riccardo Corrado

GoogleTalk: riccardo.corrado@gmail.com
Skype: riccardo.corrado