[FoLUG] ERA Google Crome Browser Web ORA il lato oscuro di google

Gio 7 Gen 2010 11:31:11 CET

Il 07 gennaio 2010 09.03, Michele Mordenti
<michele.mordenti@gmail.com> ha scritto:

> C'è il servizio dashboard che ti mostra le informazioni che google ha
> sul tuo account:
> https://www.google.com/dashboard/
> http://www.google.com/privacy.html
> Va da se che ti possono far vedere quello che vogliono...

Impressionante! Però mi sembra di vedere che c'è un certo rispetto per
le norme.
Mettiamo il caso di non essere d'accordo su come opera google e non
voler utilizzare vari armeniccoli come Tor. Quali sono le alternative?
Senza motore di ricerca la rete non è fruibile. Quando ho iniziato ad
utilizzare internet, con modem a 14Kbit, con il provider che trovavi
quasi sempre occupato per il numero limitato di accessi, esisteva già
il problema della ricerca delle informazioni. A quel tempo c'era
Altavista e, ho guardato, c'è ancora oggi e si comporta più o meno
come google.
http://it.altavista.com/about/privacy

Quando installi ubuntu con firefox, nelle impostazioni di defalt, c'è
la pagina personalizzata con google. Mi sa che o mangi la minestra o
salti la finestra che, in questo caso, vorrebbe dire di non utilizzare
il pc. Però, al di là del libro (che leggerò... mi ha incuriosito) non
ci sia a tuttora un movimento che gridi allo scandalo e che solleciti
qualcosa di diverso.
Poi, in molti casi, c'è un po' di paranoia sulla questione della
privacy. Vedi, ad esempio, la questione degli scanner negli aeroporti.
Qualcuno forse preferisce saltare per aria piuttosto che un poliziotto
veda quanto è lungo il suo pisello o se ha o no le tette rifatte.
Direi quindi, occhi aperti, ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta!

Ciao.