[FoLUG] Info su cartelle condivise

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Dom 10 Gen 2010 14:23:38 CET

----- Original Message -----
From: "Raffaele Ravaioli" <raffaele.ravaioli@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, January 10, 2010 9:33 AM
Subject: Re: [FoLUG] Info su cartelle condivise

<cut>
>Dunque:
>la "macchinetta" deve poter leggere la cartella che hai in un altro pc
>con windows, giusto?
>Sul pc con windows devi andare sulla cartella, tasto destro>Proprietà>
>spuntare "Condividi la cartella in rete".

Per fare questo ho dovuto abilitare la condivisione remota (locale e
protezione) che in automatico mi ha abilitato anche le cartelle
immagini, musica e video ( sharedocs ) poi ho messo la spunta su
condivisione di rete e protezione ( che prima non era selezionabile ) e
la cartella è apparsa in risorse di rete \ rete locale ;).

>Sulla "macchinetta" hai Ubuntu?

no, ti ricordi che volevo creare un media center? Beh, ho optato per un
decoder sat su base linux ma ci gira una di quelle distro
"personalizzate", si chiama enigma2, il fatto è che dovrebbe fungere
anche da media center ma mi sà che sono ancora lontani :(

>Se sì dovresti vedere la cartella cliccando su ubuntu "risorse di
>rete" > rete di windows > il "nome del pc windows"  > "nome cartella
>condivisa". Alla fine dei  click la cartella condivisa è montata.
>Tutto ciò se le impostazioni di rete di windows sono settate nel modo
>giusto. Ad esempio: se vai nelle risorse di rete di windows e clicchi
>su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" c'è l'icona
>corrispondente al tuo pc stesso?

come ti ho scritto, non ho ubuntu sul decoder, comunque ti posso dire
che con ftp, telnet, riesco a dialogare con il deco dal pc e dal deco
verso il pc, con un plug-in di vlc riesco a vedre\ascoltare la musica e
i miei filmati sulla tv ma tutte le volte devo prima lanciare anche vlc
sul pc altrimenti non funziona :( per questo se riesco a mettere in
condivisione la cartella interessata ( sul pc) con il decoder, tramite
il media player del deco poteri vedere ed ascoltare senza sempre
lanciare il plugin. L'ideale sarebbe mettere un server nas tra il deco
ed il pc ma come ti avevo già chiesto..... se non fate una serata sulla
rete io sono perso :)  speravo interessasse anche ad altri ma sembra che
l'unico che non ci capisce niente in fatto di reti sia io :(

>Sul fatto di creare uno script che monti la cartella in automatico io
>non sono in grado.

> La dir fstab in etc/ non esiste ma il comando che dò non mi sembra
> richiami tale cartella.

>fstab non è una cartella ma un file... eviterei di pastrocchiarci.

>Per visualizzarlo:

>$cat /etc/fstab

>Mi sembra impossibile che non esista. :-O

eheheh, non è ubuntu e infatti al cat..... mi dice can't open.... la
cartella\file  non esiste, comunque, al mio primo tentativo non era
abilitata quindi ora riprovo e poi ti faccio sapere.
Pensate di riprendere le serate per i niubbi?

>Ciao Buon anno anche a te.

Grazie, ciao.