[FoLUG] Info su cartelle condivise

Claudio MailClaudio@virgilio.it
Dom 10 Gen 2010 23:07:26 CET

----- Original Message -----
From: "Raffaele Ravaioli" <raffaele.ravaioli@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, January 10, 2010 4:33 PM
Subject: Re: [FoLUG] Info su cartelle condivise

Il 10 gennaio 2010 14.23, Claudio <MailClaudio@virgilio.it> ha scritto:

> ----- Original Message ----- From: "Raffaele Ravaioli"
> <raffaele.ravaioli@gmail.com>

Avevo il sospetto. La rete di windows non era configurata.
Adesso se sulle Risorse di rete (parlo sempre di windows) se clikki su
"Visualizza computer del gruppo di lavoro" dovresti vedere almeno la
tua stessa macchina.

sì, io non ho quella voce ma nelle risorse di rete sotto "tutta la
rete\rete di microsoft windows" c'è il mio pc.

> eheheh, non è ubuntu e infatti al cat..... mi dice can't open.... la
> cartella\file non esiste, comunque, al mio primo tentativo non era
> abilitata quindi ora riprovo e poi ti faccio sapere.

Ok!
Poi per il resto non saprei. Mi sa che devi andare nei forum dedicati
al tuo tipo di decoder.
Attenzione che windows ha gli slash contrari: "\" anzichè  "/". Però
non so se nel comando (lo spazio ci vuole) che hai citato il percorso
di windows sia corretto.

avevi ragione, da telnet le slash usate andavano invertite... ma solo in
parte, guarda come diventava il comando:

mount -t cifs //192.168.1.1/D:\primacartella\cartelladacondividere
(spazio) /filmpc -o iocharset=utf8,username=user,password=pwd

questo, tra le tante prove fatte è l'unico comando al quale il puntatore
in telnet va a capo e rimane lampeggiante a lungo per poi darmi un:
mount -t cifs //192.168.1.1/Dprimacartellacartelladacondividere  on
/cartella sul decoder failed: connection timed out
Cosa vorrà dire con time out, che non dialoga con la cartella sul pc?

Per quanto riguarda la lezione sulla rete, dubito che avresti trovato
le risposte che cerchi in quella che abbiamo fatto. Se ci sono
richieste positive in tal senso la rifaremo ma non ti so dire quando
al momento.

Perchè l'avete fatta? quando? comunque io non cerco risposte ma solo
capire\partire da zero e come cominciare a configurare una rete, un nas,
etc etc cose che non ho mai fatto e che mi creano non pochi problemi.
Anche solo il condividere e PROTEGGERE i dati\file che metto in rete,
per questo chiedevo ma se non interessa a nessuno pazienza.

> Pensate di riprendere le serate per i niubbi?

Questo è sicuro ma vedi sopra.;-)

OK Non vedo l'ora ;)
Grazie ancora per la disponibilità.