[FoLUG] Materiale per lezioni in streaming

Andrea Marchini miononno@gmail.com
Ven 22 Gen 2010 22:09:28 CET

Il 22 gennaio 2010 20.32, Raffaele Ravaioli
<raffaele.ravaioli@gmail.com> ha scritto:

> Poi l'idea di mandare in onda solo ciò che appare sullo
> schermo e la voce forse è meglio. Non sarò costretto ad indossare
> giacca e cravatta . :-)))

Questa è un'opzione, ma non è esattamente quello che avevo pensato. A
dire il vero, c'avevo pensato, ma non mi era sembrata la cosa
migliore. In realtà, la mia idea era di registrare ugualmente un video
di chi parla, anche di scarsa qualità, perché credo che guardarlo
serva, psicologicamente, a mantenere un po' di attenzione. Stare anche
solo per un'ora a guardare uno schermo in cui si cambia una slide ogni
qualche minuto può risultare noioso e facilitare un calo di
attenzione. Vedere lo speaker che gesticola e si muove, per quanto sia
inutile ai fini della trasmissione delle informazioni, è un po' più
coinvolgente. Lo dico perché penso che, se mi trovassi ad ascoltare un
file audio con delle slide che cambiano da sole, tenderei, nel
frattempo, a fare qualcos'altro, distraendomi.

Questo è solo il mio punto di vista e non esclude affatto l'ipotesi di
registrare solo audio e schermo.

> Sul microfono di buona qualità, che elimini rimbombo e fruscii e che
> sia indossabile tipo quelli che hanno in tv, non ci piove.

Esatto, l'importante è che si capisca bene quello che si dice, che in
condizioni di normale silenzio durante una spiegazione non mi sembra
niente di irraggiungibile.

> Quindi per il video se si sceglie di mettere in onda solo ciò che
> viene proiettato forse basta un software.

E qui ho il buio...
--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il
tempo, ma non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln