[FoLUG] Clonare HD

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Dom 24 Gen 2010 13:47:03 CET

Bene, bene, se vuoi utilizzare il comando dd la sintassi e' questa:

dd if=/dev/nome_device
of=/percosrso_cartella_destinazione_nel_dispositivo_usb/nome_immagine.img &&
sync

dettagliando un po' di più: "if" e' il block device (trattasi nel tuo caso
del hard disk da salvare) che andrai a copiare paro paro nel file in "of";
il nome del block device e' quello che ha nella directory /dev, quindi, ad
esmpio sda, sdb, ecc...se devi fare l'immagine di un hd ti conviene copiare
tutto, quindi non copiare le partizioni (es. sda1, sda2, ecc...) una per
volta, ma l'intero disco (es. sda, sdb, ecc...)

Utilizza una distro live per il lavoro una ubuntu va benissimo, dato che ti
monta e smonta tutto senza problemi.

Per ripristinare fai il contrario: dd
if=/percosrso_cartella_destinazione_nel_dispositivo_usb/nome_immagine.img
of=/dev/nome_device && sync

Se ci sono dubbi posta...

Ciao!