[FoLUG] Clonare HD

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Dom 24 Gen 2010 14:53:35 CET

Il giorno 24 gennaio 2010 13.47, Riccardo Corrado <
riccardo.corrado@gmail.com> ha scritto:

> Bene, bene, se vuoi utilizzare il comando dd la sintassi e' questa:
>
> dd if=/dev/nome_device
> of=/percosrso_cartella_destinazione_nel_dispositivo_usb/nome_immagine.img &&
> sync
>
> dettagliando un po' di più: "if" e' il block device (trattasi nel tuo caso
> del hard disk da salvare) che andrai a copiare paro paro nel file in "of";
> il nome del block device e' quello che ha nella directory /dev, quindi, ad
> esmpio sda, sdb, ecc...se devi fare l'immagine di un hd ti conviene copiare
> [...]
Per maggiore chiarezza ti illustrerò tutto il procedimento:

1. fai partire la distro live (ubuntu) sul pc di cui devi copiare l'hd
2. una volta partita inserisci il dispositivo usb su cui vuoi copiare
l'immagine e clicchi sulla sua icna come se volessi controllare i files al
suo interno (questo ti serve per montare il dispositivo)
3. apri il terminale, digiti sudo su per diventare root e cerchi l'hd da
copiare
4. digiti fdisk -l per trovare il nome nella directory /dev del hd che vuoi
copiare
5. digiti il comando dd come ti ho mostrato nella mail precedente, inserendo
come nome_device il nome del hd che hai trovato con il precedente comando
fdisk (es. /dev/sda)
6. dovrai aspettare un po' dato che dd non e' velocissimo.

Per ripristinare dall'immagine copiata devi eseguire sempre i precedenti
punti 1, 2, 3, 4 e 6, ma per quanto riguara dd dovrai invertire if con of,
ti faccio un esempio:

dd if=/dev/sda of=/media/Volume/mia_cartella/backup.img && sync (così copi
l'hd)

dd if=/media/Volume/mia_cartella/backup.img of=/dev/sda && sync (così
ripristini quello che hai copiato)

Ciao!

P.S.: se hai dubbio o problemi posta pure.

--
Riccardo Corrado

GoogleTalk: riccardo.corrado@gmail.com
Skype: riccardo.corrado