[FoLUG] Ubuntu lucid black login

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Gio 8 Lug 2010 15:23:56 CEST

On Wed, 2010-07-07 at 15:09 +0200, Raffaele Ravaioli wrote:

> Al boot di lucid non è mai la stessa cosa: a volte c'è lo schermo nero
> e si sente la musica di partenza, poi appare la scrivania completa, a
> volte appare la schermata della scrivania, parte le musica e le barre
> di gnome appaiono dopo e così via per altri tipi di combinazioni. Però
> mai ho dovuto fare ALT+CTRL+ F7 e questo sia con Nvidia che con intel.

mmm, forse ho risolto, anche se non so bene come visto che ho fatto
diverse operazioni causa cambio monitor.
Comunque potrebbe aver sistemato le cose la nuova versione dei driver
nvidia 256.35.

Sono diventato abbastanza stronzo per configurare sto monitor Asus 24T1
con nvidia proprietari, quindi lascio il mio xorg.xonf ai posteri.
Da notare che con i driver free l'aspetto era ottimale, peccato che non
supportino ancora il VDPAU, cioè il fatto di poter sfruttare interamente
la GPU della scheda video per riprodurre filmati HD.

Section "ServerLayout"
    Identifier     "Layout0"
    Screen      0  "Screen0"
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "Module"
    Load "glx"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Mouse0"
    Driver         "mouse"
    Option         "Protocol" "auto"
    Option         "Device" "/dev/psaux"
    Option         "Emulate3Buttons" "no"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "Unknown"
    VertRefresh    60.0
    Option         "ExactModeTimingsDVI" "true"
    # 1920x1080 @ 60 Hz (EDID)
    ModeLine "1920x1080" 148.50 1920 2008 2052 2200 1080 1084 1089 1125
+HSync +VSync
EndSection

Section "ServerFlags"
Option "Xinerama" "false"
EndSection

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Device0"
    Monitor        "Monitor0"
    DefaultDepth    24
    Option         "UseEDID" "false"
    Option         "FlatPanelProperties" "Scaling = Native"
    SubSection     "Display"
        Depth       24
    	Modes    "1920x1080"
    EndSubSection
EndSection

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://francescopiano.net
http://freeplone2.openia.com/frpiano