[FoLUG] GPS Logger

Esoel esoel.z@gmail.com
Mar 4 Maggio 2010 03:04:23 CEST

On 17/apr/2010, at 17.02, Riccardo Corrado wrote:

> Guardate cosa ho trovato: http://www.transystem.com.tw/product.php?b=G
>
> Qualcuno di voi li conosce? non mi sembrano male, ma non ho esperienza nel
> settore, quindi chiedo info a chi ne sa.

http://www.transystem.com.tw/product.php?b=G&m=pe&cid=4&sid=&id=59

Io ho questo (mi sembra, vado a memoria). Funziona benissimo e i programmi inclusi sono anche carini,  fanno anche il grafico della velocita` e dell'altitudine di tutta la strada che hai fatto e ti geotaggano le foto (per mappare le strade puo` essere molto comodo, fai una foto al nome della via e lui incrociando l'ora della foto con il punto del tracciato in cui eri a quell'ora ti inserisce direttamente le coordinate satellitari nei metadati exif della foto).
Purtroppo il tutto funziona solo con windows xp (afaik, ma a dire il vero per linux ci ho guardato solo appena comprato, 2 anni fa).
L'unico modo per scaricare i tracciati e` tramite usb e tramite un chip interno al dispositivo che fa una buona vecchia emulazione di una seriale rs232; quindi e` un po' lento.
Io lo pagai un'ottantina di euro, spedizione inclusa, se interessa cerco il venditore ebay da cui lo presi; fu velocissimo , il pacco arrivo` un paio di giorni dopo il pagamento.
In fiera non ho MAI trovato un logger, solo antenne bluetooth.
Se non interessa la parte bt ci sono anche dei logger (sony se non ricordo male) che collegati al pc vengono visti come una normale chiavetta con dentro i tracciati gps, quindi non necessitano di driver. Quando ci guardai erano sui 60 euro.
HTH

Enrico