[FoLUG] Controllo velocità ventole

misa angelini misa.angel@gmail.com
Mar 11 Maggio 2010 10:03:44 CEST

salve a tutti!
mi rivolgo a voi del folug dato che è un pò che mi scervello su questo
problema e non ne vengo a capo:
io ho un pc portatile asus f5r con Bios aggiornato in cui purtroppo non è
presente l'opzione q-fan control,
presente invece nei bios delle schede madri asus per il controllo e la
regolazione automatica della velocità delle ventole
(in Vista preinstallato ci sono delle utility asus che ovviano a questa
mancanza, ma la asus le rilascia soltanto per windows).
in rete ci sono forum e tutorial che spiegano come monitorare l'attività
della cpu, le temperature, etc. etc. e i programmi utili a questo in ubuntu
sono già belli che installati.
tuttavia io ho bisogno di comunicare con il bios per regolare le ventole
dato che non esiste regolazione automatica
(appena le ventole partono girano al max della velocità fino a spegnimento
pc, in ogni condizione, pc freddo o caldo, inverno o estate...)
(ho sempre avuto questo problema ma ho sempre inutilmente atteso
aggiornamenti del bios che includessero il q-fan control)
qualcuno di voi sa dirmi come fare?
grazie a tutti
misa