[FoLUG] Controllo velocità ventole

Marco Valli marco@bastardi.net
Mar 11 Maggio 2010 10:42:32 CEST

In data martedì 11 maggio 2010 10:03:44, misa angelini ha scritto:

> tuttavia io ho bisogno di comunicare con il bios per regolare le ventole
> dato che non esiste regolazione automatica
> (appena le ventole partono girano al max della velocità fino a spegnimento
> pc, in ogni condizione, pc freddo o caldo, inverno o estate...)

La ventola è termocontrollata: quello che devi fare è abilitare lo scaling
della cpu.
Sulla mia Debian è sufficiente avere un kernel aggiornato e i pacchetti
cpufrequtils e libcpufreq0 installati.
Presumendo che Ubuntu abbia ancora qualcosa a che fare con Debian - e non ne
sono affatto sicuro - assicurati di averli installati e cerca nel pannello di
controllo la sezione energetica per attivare la regolazione automatica della
frequenza del processore.
ciao

--
Marco Valli