[FoLUG] Controllo velocità ventole

misa angelini misa.angel@gmail.com
Mar 11 Maggio 2010 12:17:26 CEST

 grazie marco per la tua risposta, cercando in rete come ridurre la velocità
delle ventole non avevo trovato nulla in merito allo scaling ma solo
qualcosa riferito al bios, il fatto è che sbagliavo i termini della
ricerca...

> La ventola è termocontrollata: quello che devi fare è abilitare lo scaling
> della cpu.
> Sulla mia Debian è sufficiente avere un kernel aggiornato e i pacchetti
> cpufrequtils e libcpufreq0 installati.

installati, poi ho abilitato lo scaling inserendo in /etc/modules
powernow-k7 (amd athlon)
e fin qui tutto bene
poi ho modificato il gestore di cpufreq da ondemand a conservative in
entrambe le cpu tuttavia dopo il riavvio il gestore ritorna su ondemand:

analisi della CPU 0:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 0
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 0
  latenza massima durante la transizione: 10.0 us.
  limiti hardware: 798 MHz - 1.73 GHz
  frequenze disponibili: 1.73 GHz, 1.33 GHz, 1.06 GHz, 798 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave,
performance
  gestore attuale: la frequenza deve mantenersi tra 798 MHz e 1.73 GHz.
                   Il gestore "ondemand" può decidere quale velocità usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU è 798 MHz.
 statistiche cpufreq:1.73 GHz:11,11%, 1.33 GHz:0,27%, 1.06 GHz:0,40%, 798
MHz:88,22%  (723)
analisi della CPU 1:
  modulo acpi-cpufreq
  CPU che operano alla stessa frequenza hardware: 1
  CPU che è necessario siano coordinate dal software: 1
[...]
 statistiche cpufreq:1.73 GHz:9,32%, 1.33 GHz:0,31%, 1.06 GHz:0,52%, 798
MHz:89,84%  (684)

cmq, indipendentemente da questo l'output di cpufreq-info mi dice che
l'attuale freq di entrambe le cpu è di 798MHz
quindi il pc sta lavorando a bassi regimi tuttavia le ventole continuano a
girare al max della velocità e ora la temp è all'incirca tra i 55° e i 60°.
è troppo alta?
è normale che con queste temp le ventole girino al max della velocità?
ho sbagliato io nell'abilitare lo scaling?

grazie ancora
misa