[FoLUG] problemi con ubuntu 10.04

Dom 30 Maggio 2010 08:37:19 CEST

Il 29 maggio 2010 19.58,  <giovannigessi@alice.it> ha scritto:

> Si ho fatto una nuova partizione ed ho installato una ubuntu
> plus remix di majorana da me scaricata e masterizzata, proprio
> per questo non vorrei aver fatto dei pasticci,ma apparentemente
> sembra funzioni tutto bene.

Nessun pasticcio da parte tua.
Il  problema, semmai, è la plus remix del Majorana. Do grande merito
al professor Cantaro per tutte le sue guide ed il lavoro che fa, ma
per quel che riguarda la Plus remix sono critico. Sembra si sia
montato un po' la testa con questa soluzione. Cercando di dare un
prodotto più completo rispetto alla versione ufficiale, per me ha
creato uno zibaldone che può creare più problemi di quanti non ne
risolva. A mio parere sarebbe meglio partire da una Ubuntu originale e
cercare di "moddarla" a piacimento in modo da imparare anche quei
meccanismi che portano a conoscere meglio Ubuntu e la sua struttura.
Già per fare in modo semplice alcune installazioni di pacchetti e
repository, la utility Ubuntu-tweak è sufficiente e sufficientemente
potente.
Conviene imparare meglio questa come funziona. Certo che qualche
nozione sui repository, i pacchetti, la cache apt, ecc. bisogna
averla.

> A me non sembrava,per le mie capacità, così facile mettere
> le mani nei repository,se te la senti di provare a spiegarmi
> come si fa, poi vedo,(si ubuntu tweak è aggiornato)in tutti
> i casi ubuntu lo sto adoperando e se non riesco,per il momento, a togliermi queste curiosità, pazienza

Quello che chiedi sarà argomento della prossima lezione (Nella prima
lezione siamo arrivati a concludere l'installazione). Spiegarlo in una
mail non è semplice.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico Giovanni ti ha dato la
soluzione e, guarda caso, viene prorpio dal Majorana.

Ciao.

Raffaele