[FoLUG] modem alice gate w2+

teopieri@gmail.com teopieri@gmail.com
Gio 11 Nov 2010 18:43:39 CET

> Ascolta, tu non hai nessuna esperienza. Se non funziona, imho, è "colpa" tua,
> non di pppoeconf.

Cosa vuoi che ti dica io non avrò esperienza ma so quello che faccio
altrimenti cerco di evitare senza smanettare a vanvera.
Sono sicuro che pppoeconf mi crei problemi e non mi arrischio più ad
usarlo finchè non sarò sicuro di cio che faccio.
Cmq Network manager di gnome a parte questo problema l'ho sempre usato
bene e ci ho configurato tutte le connessioni con facilità compresa
quella della chiavetta internet.

Altra cosa.
Il tuo modem è datato. Penso che possano cambiartelo. Ogni tanto ci
sono delle nuove offerte come Alice Mia o Alice tutto incluso che,
cambia poco ma fai un nuovo contratto, risparmi pochi euro, ti mandano
un nuovo modem in comodato, ecc.

Il contratto era alice, per cui fu consegnato sto modem ma poi è stato
disdetto e fatto contratto infostrada, il quale non forniva altro
apparecchio
e lei si tenne questo, ora paga le bollette del servizio a infostrada
connettendosi attraverso cmq lo stesso apparecchio (penso si sia
trattato di una sorta di portabilità). Ho gia chiesto e cmq il modem
infostrada non lo cambia mi hanno detto che per questo contratto non è
previsto e che me lo devo procurare da solo.
Mi hanno dato i parametri e amen.

Però ti chiedo:<Il pc sul quale gira Ubuntu, vi gira anche windows?>

no lei usa il suo con win 7 e io il mio dell con ubuntu 10.04 che alei per molte cose piace, soprattutto l'ottimo supporto per la lingua cinese (è interprete).
condividiamo la rete di casa quando siamo a casa solo che io devo attaccare il cavo ethernet mentre lei si collega alla stessa rete via wifi.

Perchè parlavi del windows della morosa funzionante! Ciò perchè,
sembra di ricordarmi, che in una tua precedente mail hai scritto che
non vedevi più neanche le altre reti wireless.
collega alla stessa rete via wifi.

si scrissi che una volta configurato pppoeconf anche ero riuscito a collegarmi via wifi col mio pc con ubuntu, ma il giorno dopo ho acceso il  pc e mi son trovato che
non veniva piu rilevato nessun segnale wifi come se non funzionasse piu la scheda wifi appunto

  Hai provato con il tuo
pc a collegarti con una rete "più umana" nel senso che usa un modem
diverso da quello che hai tu?

non ho fatto sta prova perchè non sarebbe stata possibile, network manager non era piu in grado di stabilire nessuna connessione wifi.

  Se vieni da noi in sede, dovresti, come
tutti i nostri amici, vedere la rete; poi il pc ti chiede la password
WPA et voilà, il gioco è fatto

questo lo so, ora che ho ripristinato il tutto posso collegarmi via wifi al modem e da quel punto di vista non ci
sono problemi di nessun tipo ma non esco cmq in internet almeno che non collego il cavo ethernet e clicco sulla connessione DSL1 configurata con network manager di
gnome nella quale configurazione ci sono i campi dove mettere user name  e passw e nome servizio etc...
ora infatti se collego il cavo ethernet nella tendina di network manager appare la voce DSL1 e ETH0 e sotto vengono elencate tutte le reti wifi disponibi tra le quali alice-67697630 che è quella del modem in questione.
Cliccando DSL1 mi connetto ed esco, se clicco su ETH0 ovviamente no perchè è stata rilevata automaticamente e non ha i dati per autenticare la connessione per cui con la connessione a etho pingo solo con ip 192.168.1.1.
Lo stesso, ripeto se clicco su alice-67697630: mi connetto alla rete locale (ovviamente avendo immesso la chiave WPA) ma non esco e resto fermo li.
Se rilancio pppoeconf e uso pon e poff dsl-provider sicuramente mi collego alla rete wifi ed esco anche in internet..... ma poi?
se riavvio il pc... mi troverò, tem proprio nella stessa situazione dell'altra volta.
Se non so cosa succede ai file di configurazione non me la sento di riprovarci, ma se sapessi che succede potrei configurare la rete wifi con pppoeconf e poi correggere il problema manualmente che ne so...
spero di poter venire una sera da voi ma penso che domani sara difficile. sarebbe anche un po' scomodo ma se non risolvo prima o poi vengo di sicuro non mi
  limiterò a comprare un altro router wifi .
Grazie cmq

Matteo