[FoLUG] strana connessione wifi

teopieri@gmail.com teopieri@gmail.com
Ven 22 Ott 2010 14:49:26 CEST

salve a tutti
scusate se sono prolisso un attimino ma ....
avevo cantato vittoria troppo presto,
dopo aver configurato ppoeconf la connessione a modem adsl alice (il
famoso tipo "pirelli") ho creduto di essere riuscito ad uscire in
internet usando questo malfamato apparecchio. In effetti una volta
configurato pppoeconf e  due icone sul desktop sembrava tutto molto
pratico, una eseguiva pon etc... e l'altra il poff, anche se cmq era da
inserire la pass per sudo.
Ieri mattina però ho acceso il pc e ho trovato che non veniva più
visualizzata nel pannello di gnome l'icona del network manager e nienete
di cio che avevo configurato funzionava comprese i due "lanciatori" sul
desktop.
Non sono stato in grado di ripristinare le cose, ho provato a eliminare
e reinstallare network manager compresi i file di configurazione e
reinstallarlo ma una volta reinstallato anche dopo un riavvio non
venivano cmq piu rilevate le connessioni wifi disponibili (prima ne
vedeva almeno una decina tra quelle dei miei vicini di appartamento) .
alla fine ho reinstallato ubuntu e ho colto l'occasione di sistemare
altre cosucce.
Mi chiedo solo quel ppoeconf che cosa ha combinato
cosa è andato a modificare perchè network manager non avesse piu le
connessioni che avevo configurato (1 wifi che uso a casa di miei e
l'altra della chiavetta tim) e che addiritura mi dicesse che non era
disponibile nessuna rete wifi. Ora ho ripristinato tutto alla situazione
precedente al pppoeconf. e domani avrò tempo, mi vado a prendere un
netgear e amen, mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato anche se ho fatto
quanto mi è stato indicato nela guida, e come potevo fare per sistemare
le cose senza reinstallare. (eliminare ppoeconf? in che modo?
grazie e a presto
  ps... se capissi con certezza cosa devo evitare di fare sono disposto
a riprovarci con ppoeconf, o almeno cosa posso fare se nn va bene  e se
mi ritrovo con la situazione di ieri mattina.

Pieri Filippo