[FoLUG] Nuova stampante multifunzione Brother

Gio 30 Set 2010 10:04:12 CEST

Per quello che riguarda le Epson, sono ancora detentore del record
italiano di "lancio delle stampanti" ;-) Ugelli o non ugelli,
stamperanno bene (quando ne hanno voglia) ma hanno la facoltà di farmi
incavolare.
L'altro giorno mi hanno lasciato a piedi invece due HP: una è la
Laserjet 4 che però ha 20 anni, ha stampato 50/60.000 pagine e penso
che il problema siano i gommini di raccolta della carta un po'
induriti ed usurati. Diciamo che funziona ancora anche se ha un
consumo quasi doppio di carta; ogni tanto si accartoccia un foglio. Si
è rotta anche la multifunzione HP a getto di inchiostro; devo dire
fatta con plastichine deboline e proprio a garanzia scaduta da poco: 2
anni di vita, 2 serie di cartucce... ha veramente stampato poco. Si è
rotto il carrellino che si occupa di pulire le testine di stampa e la
levetta che raccoglie e trascina la carta.
Così sono corso prima da Marco Polo che non aveva niente che mi
sfagiolava (quasi tutte Epson) e poi alla Comet ho comprato una
Brother DCP 585CW: multifunzione wireless con schermo di comando LCD
(figo!) Era in offerta e costava meno del modello di un gradino di
livello inferiore. Sono stato un po' preso dal panico in negozio
perchè non avevo idea di come funzionasse con Linux.
Una volta a casa l'ho collegata al PC dell'ufficio con Windows 7 per
terminare il lavoro che stavo facendo e non è stato necessario neanche
installare il driver. Poi con linux ho voluto sperimentare il
wireless. Sul sito della Brother ci sono i driver per Linux di
praticamente tutti i modelli e le istruzioni per l'istallazione a
seconda se si tratta di un sistema a 32 o 64 bit di tipo Debian -
Ubuntu o Red Hat - Suse ( .deb o .rpm) Le istruzioni sono in inglese
ma spiegate passo-passo: cosa occorre come software preinstallato da
repository ufficiali poi i comandi da eseguire con relativi esempi.
Funziona tutto perfettamente. Ho quasi tribolato di più con il windows
XP di mia moglie.  Poi le cartucce (separate) degli inchiostri sono
capienti... su youtube ci sono i video con le istruzioni per
ricaricarle e comunque on line si trovano le originali a buon prezzo.
Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto... speriamo che duri.

Ciao.

Raffaele