[FoLUG] Consiglio su linea ADSL: Telecom vs Operatori senza fonia

Mirko Lorusso mirko.lorusso@gmail.com
Dom 7 Ago 2011 14:45:13 CEST

Buongiorno a tutti, sono iscritto alla ML da poco, vi ho scoperti
all'ultima fiera dell'elettronica di Forlì e finora ho solo lurkato :)
Avrei bisogno di un consiglio riguardo all'operatore da scegliere per
una nuova linea adsl: abito in una casa in affitto e se tutto va bene
dopo l'estate vorrei metterne su una decente, dato che comincio a
stancarmi di soglie e prestazioni delle chiavette HSDPA.
Vorrei capire se devo orientarmi (o non orientarmi) su un operatore
particolare: quando vivevo coi miei ho sempre avuto Telecom e, a parte
il primo periodo in cui ho avuto qualche malfunzionamento -- soprattutto
la sera, quasi non si notava la differenza con il 56k che avevo appena
mandato in pensione -- non ho mai avuto problemi. Sento spesso dire che
l'unico operatore decente è Telecom, che con gli altri sono solo
problemi e discorsi di questo genere, ma non avendo esperienza con altri
operatori non so se siano solo luoghi comuni o che altro. Immagino che
molto dipenda anche dalla zona in cui ci si trova (io abito a Savio di
Ravenna, se qualcuno è dei dintorni).
E' un po' che sto guardando con interesse agli operatori ADSL senza
linea telefonica, che a quanto ho avuto modo di vedere adesso sono
fornite da operatori come Cheapnet, Tiscali e SiAdsl: per un utilizzo
"casalingo" (navigazione e qualche download saltuario e senza necessità
di banda garantita di chissà quanti mbps, magari ogni tanto qualche
partitella online ma nient'altro) ne vale la pena o per spese e problemi
di sorta (dato che a quanto ho capito i cablaggi rimangono sempre di
mamma Telecom) è da preferire un'adsl+voce classica, considerando
comunque che il servizio fonia non lo utilizzerei (o lo farei comunque
in maniera molto saltuaria, non tale da giustificare il pagamento di un
canone per averlo)?

Guardando i prezzi di qualche operatore leggevo che la differenza di
prezzo con Telecom non è poi così enorme:
- ADSL 7Mb Telecom
<http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega> = 19,95 EUR
mensili + canone per la linea voce 16,50 EUR = 36,45 EUR mensili
- ADSL 7Mb Cheapnet
<http://www.cheapnet.it/shop/adsl-senza-linea-telefonica.php> = 32,34
EUR mensili
- ADSL 7Mb SIAdsl
<http://www.siadsl.it/Adsl/SiAdsl-7-Mega-NoTelecom_SI-DSL-SI7NT_dettagli.htm>
= 38,33 EUR mensili (31,94 EUR + IVA)
- ADSL 7Mb NGI Power <http://www.ngi.it/f5/scheda_7M384k.asp> = 30 EUR
mensili con contratto da 12 mesi (25 EUR + IVA)
ma leggendo qualche opinione in giro mi sto chiedendo se valga veramente
la pena avventurarsi con un gestore che offre ADSL nude a fronte di un
risparmio che, bene che mi vada, si aggira sui 13 EUR a bolletta
bimestrale, quando magari nel momento in cui andrò ad attivare la linea
Telecom sarà in periodo promozionale per quanto riguarda le attivazioni
(come ora) e mi risparmierei quei 100-150 EUR dell'attivazione della
linea...

Sentivo parlare molto bene di Cheapnet e NGI in particolare, dei quali
si diceva che è tutto un altro mondo rispetto alle linee
Telecom&fratelli e che i tempi di risoluzione degli eventuali problemi
sulla linea sono sull'ordine di ore invece che giorni, ma vorrei
raccogliere più pareri possibili a riguardo prima di partire in quarta
con un gestore in particolare.
Grazie a chi vorrà darmi una mano :-)