[FoLUG] Consiglio su linea ADSL: Telecom vs Operatori senza fonia

Ermanno GMail rtrsat@gmail.com
Dom 7 Ago 2011 15:11:17 CEST

Il 07/08/2011 14.45, Mirko Lorusso ha scritto:
> Buongiorno a tutti, sono iscritto alla ML da poco, vi ho scoperti
> all'ultima fiera dell'elettronica di Forlì e finora ho solo lurkato :)
> Avrei bisogno di un consiglio riguardo all'operatore da scegliere per
> una nuova linea adsl: abito in una casa in affitto e se tutto va bene
> dopo l'estate vorrei metterne su una decente, dato che comincio a
> stancarmi di soglie e prestazioni delle chiavette HSDPA.
> Vorrei capire se devo orientarmi (o non orientarmi) su un operatore
> particolare: quando vivevo coi miei ho sempre avuto Telecom e, a parte
> [...]

Per quello che vale la mia personale opinione posso dirti che sono
legato da un paio d'anni con NGI , prima ero con Tin.it ma loro non
considerano l'ADSL senza la presenza della fonia (che non mi serve visto
che utilizzo il VOIP con numero geografico per la poche chiamate
da/verso rete fissa).
Il servizio tecnico di NGI è , per mia esperienza , impeccabile.
Magari  c'è una cosa poco gradevole da evidenziare sotto l'aspetto
commerciale: se dicidi di pagare ratealmente con Carta di Credito loro
si arrogheranno il diritto di prelevare quanto dovuto 15/20 giorni prima
della esatta scadenza della rata , in pratica se la rata scade il 31
maggio loro verso il 10/12 maggio tenteranno di prelevare la cifra con
una sorta di "meccanismo automatico" che (dìcono ... ) non è ne
disattivabile e ne "regolabile"  sulla giusta data  (??!!).
Ho consumato la tastiera a forza di email lamentando questo problema ,
minacciandoli di 'appropriazione indebita' , risultati ?? NESSUNO. Unica
arma (da me utilizzata) è usare una carta di credito ricaricabile e NON
tenerci i soldi fino all'ultimo giorno prima della scadenza. Occhio però
a non sgarrare .... se la rata scade di domenica e non hai possibilità
di ricaricare soldi perche giorno festivo , il lunedi sei senza ADSL
.... molto poco fiscali per pagamenti in anticipo (15/20 giorni) , MOLTO
fiscali al contrario se sbagli UN GIORNO di ritardo ....

P.s: a settembre mi scade NGI e sono alla ricerca di nuovo fornitore ...

Ciao
Ermanno