[FoLUG] RAID5 con mdadm

Ivan Fabris i.f-ml01@darthxiong.net
Ven 12 Ago 2011 11:52:58 CEST

On Friday 12 August 2011 11:18:19 danny milandri wrote:
> Questo "TENDENZIALMENTE" un po mi spaventa ma se ho visto recuperare un

nell ipotesi che riproduci correttamente la conf sw e hw, funzionera'.

> raid fatto da una nas lacie 2 dischi da un ubuntu live non è poi cosi
> terrificante la cosa.

che raid era ? parlando di raid sw danneggiati, un mirror lo recuperi sempre,
uno stripe ed un 5 fai un po' piu' fatica.... molta...

> Mi chiedevo: è possibile configurare che quando c'è un problema sul raid mi
> mandi una mail?

guarda, io non so che interfaccia grafica hai usato e cosa puo' fare, io uso
la cli e farei uno scriptino cosi'

A=$( mdadm --query --detail /dev/md0 | grep "active sync" | wc -l )
if test $A -ne $NUMERODIDISCHI ; then avvisatuttoilmondo ; fi

da mettere in cron ogni, diciamo, 10 minuti

oppure, piu' corto da mettere direttamente in cron

*/10 * * * * grep recovery /proc/mdstst && avvisatuttoilmondo

o, ancora, sempre nel crontab di root

@reboot mdadm --monitor --mail=tuamail@host.domain --delay=300 /dev/md0

come vedi di sistemi ce ne sono a non finire
per ulteriori info puoi dare un occhiata qui
http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org      lunga vita e prosperita'          /\\