[FoLUG] Dopo 5 anni di nuovo linux sul desktop

Esoel esoel.z@gmail.com
Mer 1 Giu 2011 22:19:44 CEST

Ciao a tutti!
Mi scuso per il papiro, ma se non volete leggerlo nessuno vi obbliga ;-)
Come da oggetto, dopo quasi 5 anni in cui ho gradualmente smesso di usare linux sul desktop (continuandolo a usare su server e macchine virtuali) nell'ultimo mese , prima per hobby e poi per lavoro, mi sono ritrovato ad usarlo.
Mi ha deluso moltissimo.
Sinceramente pensavo che in 5 anni avesse fatto molta strada, invece continua ad essere afflitto da problemi stupidi, evitabilissimi con un minimo di buon senso.
Per primo l'ho installato sul mio vecchio ibook g4. Ho deciso di installare una debian. Avevo una partizione inutilizzata , l'ho eliminata e ho visto che era possibile creare un volume criptato. Quindi mi sono messo a fare un po' di prove. Quando ho capito come funzionava e cosa volevo ormai avevo creato diverse partizioni che non mi andavano bene, e ho notato con estremo disappunto che l'installer debian ancora non permette di eliminare le partizioni che ha creato. E nella shell non e` presente fdisk. Vabbe`, ho riavviato in mac os, ho eliminato le partizioni, e ho rifatto partire l'installazione. Ho partizionato e installato, e quando ho finito ho notato che non mi riconosceva la batteria. Dopo aver provato ad installare un po' di programmi per visualizzare lo stato della batteria(pensavo che fosse un problema di gnome) mi sono accorto che il kernel stock e` distribuito senza supporto all'apm. Solo acpi. Ora il mio ibook e` l'ultimo modello uscito prima che apple passasse ad intel e usa apm. Io mi auguro che qualche computer powerpc a 32 bit con acpi ESISTA... ma sinceramente ne dubito. Non avevo voglia di ricompilare il kernel, e prima che trovassi il tempo di guardarci di nuovo mi e` morto l'alimentatore.
E veniamo al pc del lavoro...
Prima ho installato ubuntu 11.4, semplicemente perche` era li' pronta. In realta` ho chiesto una debian, ma intanto che il mio collega la scaricava ho provato la live ubuntu e mi e` piaciuta.
A me l'interfaccia piace, ma questo immagino sia questione di gusti, ho usato per anni macos e mi sono ritrovato a casa. Il problema e` che unity non e` un prodotto finito, non e` neanche beta, direi che a essere gentili lo si puo` definire alpha. Mancano moltissime features ed e` completamente  instabile. Sono arrivato al punto di dover configurare una scorciatoia da tastiera per unity-decorator (o qualcosa del genere, il contorno delle finestre) perche` crashava talmente spesso che non potevo ogni volta passare a un terminale. Gvim non e` compatibile con il plugin per aver il menu` del programma nella barra in cima allo schermo(stile mac), e quindi rimane senza. Alle volte, se si e` fortunati,  va in timeout e dopo un po' carica un menu` normale. Mysql-workbench (pacchettizzato da oracle per ubuntu) crasha ogni tanto senza motivo (mentre non lo sto usando) . Magari e` colpa di oracle... ma il mio collega su mac non ha problemi...
 Ora capisco che non sia una LTS, ma se questo e` il concetto di "stabile" nel mondo linux allora non capisco certi commenti che si continuano a vedere in lista del tipo che linux "funziona" e windows fa schifo.
Io ho iniziato ad usare linux nel 2000, e prima usavo windows98. Allora si poteva dire che windows faceva schifo e che linux era piu` stabile (anche se i programmi gui non sono mai stati delle rocce). Ma oggi? Io penso che riconoscere i propri limiti sia l'unico modo per superarli. Windows 7 e Mac Os sono obiettivamente due sistemi operativi che funzionano benissimo. Solo che quando un utente linux non riesce a installare un driver wireless e` colpa dell'utente, quando un utente windows installa un virus invece e` colpa di windows...
Chiusa parentesi "windows fa schifo".
Dopo ubuntu ho messo debian, stable. Prima ho messo Gnome, ho configurato a mano i driver wireless, ho installato compiz, poi ho deciso di provare kde (gnome non mi piace). Al primo avvio il desktop era completamente devastato. Non c'era neanche una taskbar funzionante. In un paio d'ore  ho sistemato tutto, unico problema a intervalli casuali dalle casse si sente un fischio fastidiosissimo, tipo una porta che cigola. Anche con il volume muto.
Poi mi sono accorto che c'era mysql 5.1, e per lavoro mi serve piu` recente. Poco male, senza neanche controllare ho fatto dist-upgrade a testing, sicuro di trovare programmi piu` aggiornati. L'aggiornamento e` andato benissimo, ma anche su testing c'e` mysql 5.1. Allora controllo un po' di versioni di pacchetti su unstable e mi accorgo che anche unstable ha pacchetti troppo vecchi per le mie esigenze.
Che e` successo? Una volta unstable era aggiornatissima.
Un'ultima cosa: per installare debian ho ridimensionato la partizione ubuntu. Nessun problema. Tranne che oggi cfdisk mi ha fatto notare che la mia partizione primaria(ubuntu) finisce nello stesso cilindro in cui inizia quella estesa (creata dall'installer debian) ... ups!
Ora ho scaricato kubuntu e archlinux, auguratemi buona fortuna ;- )
Ciao
Esoel