[FoLUG] Dopo 5 anni di nuovo linux sul desktop

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 2 Giu 2011 18:53:25 CEST

> Ora ho scaricato kubuntu e archlinux, auguratemi buona fortuna ;- )

Io ti consiglierei di andare direttamente su Arch, ma augurarti buona
fortuna non so... ;)
Arch è una distribuzione "bleeding edge". NON è Windows 7, non è Mac OS,
e non è per chi se la prende col sistema operativo se non sa installare
un driver wireless. Ma tu lo sai fare, e se ci pensi bene dovresti anche
ricordarti cos'è Linux. Ecco, Arch è probabilmente Linux nudo e crudo.
Per darti una piccola anticipazione, quando la installerai avrai un
sistema con la shell e poco più (niente X). All'aggiornamento, ogni
singolo pacchetto sarà portato a varie versioni successive (vedo che in
download c'è ancora la 2010.05), e quando aggiorno, ogni giorno, ci sono
dai 30 ai 50 pacchetti da installare. Il bello di una "rolling release".
Dovrai configurare più o meno tutto, secondo i tuoi gusti. I pacchetti
sono generalmente "vanilla"; l'Arch Build System completa il quadro.

In cambio di un po' di lavoro, avrai il tuo sistema ideale. Configurato
esattamente come vuoi, di cui conosci ogni singola parte, e che sono
sicuro ti ripagherà mille volte il tempo speso.
Linux non è bug free, né tanto meno lo é Arch. Ma se apri un bug report,
o un post sul forum, trovi sempre qualcuno che si prodiga per aiutarti,
che scrive una patch o che passa ore a guardare i tuoi log e file di
configurazione.
Ecco, se posso darti il mio parere, non è Linux a non aver fatto passi
avanti: sei tu che hai dimenticato cos'è Linux. Se vuoi un sistema che
ti faccia tutto senza pensieri, il mio miglior consiglio è di tornare a
Mac OS.
Io preferisco pensare.
Decidere cosa installare e cosa no (l'App Store sul Mac OS... bisognerà
fare jail break anche su di un portatile?). Configurare ciò che voglio
come lo voglio. Avere i sorgenti di ciò che uso. Avere la GPL.
Pensando, ho scelto Linux.

Ciao!
Paolo